Torna Indietro

Barbone Barbet
Barbet: Cane barbone o barboncino
Razza canina di grande mole di origine francese.

Classificazione FCI
Gruppo 8: Terrier
Sezione 3: Terrier di grande taglia
Sottosez.
Standard: n. 105 del 8/07/1999 (en / fr)
Nome: Barbet
Varietà
Tipo
Origine: Francia
Altezza al garrese: 45-48
Peso ideale: 17-28

Il barbone o poodle a proporzioni eleganti ed è ben raccolto, pur essendo iscritto in un rettangolo.Il mantello è a pelo sottile, crespo e lanoso. I colori consentiti sono bianco, albicocca, nero, marrone, grigio e ultimamente (2008) è stato riconosciuto anche il colore rosso (molto più intenso dell'albicocca) sempre in tinta unita. I barboni che sviluppano un mantello cordato sono molto rari.

Gli esemplari da esposizione devono essere toelettati in uno degli stili stabiliti dallo standard: l'operazione richiede molta abilità ed esperienza. Mantenere un barbone in perfette condizioni implica un notevole dispendio non solo di tempo ma anche di denaro: infatti è uno dei cani più difficile da toelettare[senza fonte] conformemente allo standard della razza, se non il più difficile. I barboni che svolgono il semplice ruolo di cani da compagnia vengono invece tosati normalmente, lasciando il pelo più lungo sulla testa, sulle orecchie e sulle zampe. Questi cani non cambiano il pelo. È da controllare che i denti non presentino tracce di tartaro e pulite regolarmente le orecchie. Possono essere lavati con una certa frequenza.

Cane vivace ed estremamente intelligente, sportivo, fedele, di compagnia, attivo, curioso, avido di apprendere e vigile.

Il barbone di grande mole impara piuttosto rapidamente e l'addestramento non dovrebbe presentare molte difficoltà. Per dargli ordini siate sempre chiari e cercate di mantenere un atteggiamento coerente, fermo ma non irritato. È molto sensibile al tono della voce. Sono cani molto socievoli di natura, vanno d'accordo con altri animali domestici e con i propri simili. In genere sono tranquilli anche con i bambini. Sono piuttosto riservati nei confronti degli estranei.

I cani di questa razza hanno un bisogno medio di attività fisica. Per mantenerli in forma fategli fare lunghe passeggiate o giocate con loro in giardino o in un parco con una palla.

Razza molto diffusa di cani da compagnia, di tipo braccoide, di origine francese, assai intelligenti, affettuosi, vigili e con l'attitudine ad apprendere i più disparati esercizi. Il barbone ha testa proporzionata al corpo, cranio ben modellato, muso solido non appuntito, orecchie abbastanza lunghe, ricadenti piatte lungo le guance, ricoperte di peli ondulati e molto lunghi; gli occhi, a mandorla, sono molto scuri. Il pelo può essere ricciuto (il più comune) o cordato, di colore nero, bianco, marrone, grigio. Si usa accorciare la coda un terzo della sua lunghezza, tranne che nei barboni cordati in cui può essere lasciata nella sua lunghezza naturale. I barboni si distinguono in nani (al disotto di 35 cm al garrese); di media mole (dai 35 ai 45 cm), di grande mole (dai 45 ai 55 cm).