Torna Indietro

Alano blu Alano blu
Alano blu:
Razza di origine tedesca; molto spesso viene chiamato Gran Danese, forse dovuto alla grande espansione avuta in Danimarca. Venne riconosciuto per la prima volta verso la fine del XIX secolo a Berlino, con il nome di Mastino Tedesco, da un organizzazione di circa dieci allevatori. In Italia venne riconosciuto i primi decenni del XX secolo. Venne utilizzato in origine come cane da caccia, specializzato sugli animali selvatici tra cui il cinghiale, orso e cervo. I ricercatori affermano che la tecnica usata dall'alano per cacciare sia sempre stata l'inseguimento della cacciagione fino a farla stancare: per questo si pensa che questa razza sia stata incrociata con il Levriero (cane veloce e leggero), per permetterle di incrementare la sua velocità in relazione all'eccellente resistenza. Oltre che come cacciatore, veniva utilizzato nei combattimenti e per questo ha sempre avuto un carattere combattivo e impavido, tanto da proteggere il proprio padrone in caso di necessità questa dote lo rende un ottimo cane da guardia e tutt'oggi è utilizzato prevalentemente in questo ambito.

Razza di taglia gigante: i maschi raggiungono l'altezza di circa 80 centimetri mentre le femmine di 70 cm circa; il loro peso si aggira intorno ai 50 chilogrammi. La corporatura esprime forza, grazia e orgoglio; la sua forma è squadrata ed è iscritto al gruppo mesomorfo mesocefalo. Nonostante le enormi dimensioni è un cane asciutto, armonioso, longilineo e dotato di molta forza ed energia. La struttura muscolare è molto sviluppata e ben marcata in tutte il corpo; i muscoli sono ben scolpiti. Gli arti sono energici, massicci, molto muscolosi e paralleli tra loro; quelli posteriori sono più forti rispetto agli anteriori dotando l'animale di buona spinta. I piedi sono tondi con dita arcuate e strette; le unghie sono forti, scure, piccole e corte. La spalla è inclinata, allungata e robusta. Il movimento è veloce, slanciato, ordinato e dinamico. La testa è stretta, lunga, con un espressione molto gentile ed eloquente. Il muso è di forma rettangolare, rialzato e con labbra carnose, pendenti e scure. Lo stop è evidente; il tartufo è ampio, piuttosto sviluppato, narici larghe e sempre scuro. I denti sono sviluppati, perfetti, forti e a forbice. Gli occhi sono tondi, scuri, abbastanza grandi e dimostrano l'intelligenza e dolcezza dell'animale; in questa varietà che stiamo analizzando sono tollerati occhi leggermente più chiari. Le orecchie sono rettilinee, a punta, pendenti, posizionate alte rispetto alla linea degli occhi e affiancati alle guance; qualche volta sono tagliuzzate. Il collo è magro, forte ed energico, ben attaccato alle spalle e si assottiglia lievemente in prossimità della testa. La coda è di lunghezza regolare, ampia alla bassa riducendosi verso la fine e prosegue benissimo la linea dorsale. Il pelo è folto, corto, piano e brillante; la pelle è ben attaccata al corpo. Il colore del mantello è blu limpido con la possibilità di essere macchiato bianco sui piedi e torace.

Razza serena, calma, dolce, fedele e molto cordiale; è molto affettuoso con il proprio padrone e ama stare in compagnia delle persone che adora; se lasciato solo diventa molto malinconico e infelice. Non si stacca un attimo dal proprio padrone. Non è conforme per la sua taglia stare in compagnia dei bimbi, anche se li adora; non è mai violento se non per difendere se stesso o gli altri. Verso le persone che non conosce si dimostra molto diffidente. Molto intelligente. Si adatta benissimo alla vita domestica se ben addestrato già da quando cucciolo; ha bisogno di praticare molto esercizio quotidiano e fare lunghe camminate per mantenere la linea.

Ottimo guardiano di casa e cane da difesa; eccellente cane da compagnia.
Alimentazione del cane: Bisogna tenere sotto controllo l'alimentazione fin da quando nasce. I primi mesi di vita questa razza cresce molto velocemente, pretendendo un attenzione unica rispetto agli altri cani. Verificare durante la crescita se la struttura ossea è normale, facendolo visitare da persone specializzate tra cui veterinari e l'allevatore dove si è acquistato.

Note:
Difetti: misure e colori differenti da quelle sopra descritte; prognatismo; monorchidismo; spalle non inclinate; collo troppo piccolo e corto; orecchie portate basse e spaccate.