Rana viola |
Anura |
Sooglossidae |
|
|
Nasikabatrachus sahyadrensis: Rana viola o Rana maiale
Insolita specie di rana appartenente alla famiglia Sooglossidae. Si trova nelle montagne Ghati Occidentali regione del sud dell'India.
Classificazione scientifica:
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Amphibia
Sottoclasse: Lissamphibia
Ordine: Anura
Famiglia: Sooglossidae
Genere: Nasikabatrachus Biju & Bossuyt, 2003
Specie: Nasikabatrachus sahyadrensis Biju & Bossuyt, 2003
Il nome scientifico deriva dal sanscrito nasika: naso, riferendosi al muso appuntito, batrachus: rana, e Sahyadri, come il nome locale della catena montuosa, il Ghati, dove è stato trovato.
Gli adulti sono tipicamente di colore viola scuro, con il corpo simile a quello della maggior parte delle rane, ma molto più gonfio. Le zampe sono nella norma. Ha la testa piccola e il muso inusuale. Il modello originariamente descritto era lungo 7 cm. Emette suoni simili a quelli dei polli.
Questa rana passa la maggior parte di anni rintanata sottoterra, emergendo solo per circa due settimane, durante il monsone, per l'accoppiamento. Conduce uno stile di vita solitario. Si nutre principalmente di termiti usando la lingua e la scanalatura buccale. Si accoppia a galla, nelle pozze di acqua piovana temporanea.
Fossile vivente, è stato inizialmente assegnato ad una famiglia propria, Nasikabatrachidae, ma recentemente è stato assegnato alla famiglia Sooglossidae endemiche delle isole Seychelles.
L'origine della distribuzione risale a circa 100 milioni di anni fa, quando India, Seychelles e Madagascar formavano una massa unica, divisa poi dalla deriva dei continenti. |
|