Ttritone punteggiato |
Caudata |
Salamandridae |
|
|
Lissotriton vulgaris: Tritone Liscio o Ttritone punteggiato
Anfibio urodelo della famiglia Salamandridae, Di medie dimensioni, con livrea nuziale del maschio di colore bruno con punteggiature scure e ventre giallo-arancione. Comune in Europa, dove tutte le specie di tritone sono protette.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Amphibia
Sottoclasse: Lissamphibia
Ordine: Urodela
Famiglia: Salamandridae
Genere: Lissotriton
Specie: Lissotriton vulgaris Linnaeus, 1758
Hanno una coda a pala per sviluppare maggiore velocità nel nuoto.
Durante la stagione riproduttiva, i maschi sono più scuri di delle femmine, con una cresta alta ondulata e trasparente lungo la spina dorsale fino alla coda. La femmina non sviluppa la cresta ed è più piccola. Dopo maschi e femmine sono difficili da distinguere. Hanno dimensioni e colori simili: da marrone chiaro a giallo e circa 10 cm di lunghezza compresa la coda.
Le loro principali differenze visibili sono due, il maschio ha una sola riga nera che scende al centro della colonna vertebrale, le femmine hanno due linee parallele ai lati del centro.
Le femmine e i maschi non riproduttori sono di colore verde marrone chiaro o verde oliva, spesso con due strisce più scure sul dorso e la pancia arancione.
Gli adulti emergono dal letargo da fine febbraio a maggio e cercano stagni e laghetti poco profondi per riprodursi.
Durante il corteggiamento il tritone maschio attira le femmine facendo vibrare la coda, poi deposita una capsula contenente spermatozoi, che la femmina prende con la sua cloaca. Dopo qualche giorno inizia a deporre da 7 a 12 uova al giorno sotto le foglie di piante acquatiche per un totale di circa 400 uova per stagione. Trascorse due tre settimane, a seconda della temperatura dell'acqua, le uova si schiudono. Per alcuni giorni i girini si nutrono con il tuorlo delle uova, poi cominciano a mangiare plancton, e più tardi larve di insetti e molluschi.
Questi Tritoni richiedono circa tre anni per diventare sessualmente maturi e in media vivono sei anni. |
|