Home           Torna Indietro

Rana di Ankaratra Anura Mantellidae
                                                                 
Boophis ankaratra: Rana di Ankaratra
Rana della famiglia Mantellidae, endemica di Ankaratra, vulcano dormiente situato circa a 50 chilometri a sud-ovest di Antananarivo , la capitale del Madagascar.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Amphibia
Sottoclasse: Lissamphibia
Ordine: Anura
Famiglia: Mantellidae
Sottofamiglia: Boophinae
Genere: Boophis
Specie: Boophis ankaratra Andreone, 1993

La specie è molto comune sugli altipiani del Madagascar centrale, dai 1.200 ai 1.800 m s.l.m. La si può osservare all'interno del Parco nazionale di Andringitra e nella Riserva speciale di Ambohitantely.

Raganella piuttosto piccola, i maschi raggiungono 24 - 28 mm, femmine sconosciuto. Di colore verde chiaro, a volte reticolata giallastro e spesso con macchie scure. Ha due strisce gialle che vanno dal muso, attraversano l'occhio e arrivano fino al collo. Il ventre è biancastro. L'iride è argento dorato con contorno blu, con una zona arancio-marrone intorno alla pupilla. Ha una frangia laterale bianca lungo il corso inferiore della zampa e del tarso. Le narici sono un pò più vicino all'occhio che alla punta del muso.

I maschi, dopo il tramonto, nascosti sugli alberi lungo i torrenti della foresta a 1 - 2 mt dal suolo, attirano le femmine gracidando.