Home           Torna Indietro

Famiglia salamandre Caudata Proteidae
                                                                 
Proteidae, Proteidi: Cuccioli del fango o Cani d'acqua
Anfibi dell, Ordine Caudata o Urodeli. Il loro nome deriva dalla convinzione errata che emette suoni come un cane che abbaia. Vivono dal sud del Canada centrale, attraverso il Midwest degli Stati Uniti, a est di Carolina del Nord e del Sud in Georgia e Mississippi.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Amphibia
Sottoclasse: Lissamphibia
Ordine: Urodela
Sottordine: Salamandroidea
Famiglia: Proteidae

La famiglia Proteidae comprende salamandre acquatiche pedomorfe (che non perdono le brancie dopo lo stato larvale). Hanno grandi branchie esterne filamentose e di colore rosso. Sono forniti di polmoni, ma sono poco utili per la respirazione, anzi nei periodi caldi, quando l'acqua è poco ossigenata, assorbono ossigeno anche attraverso la pelle.

Possono vivere fino a più di 20 anni e sono maturi da 4 a 6 anni. Raggiungono dimensioni da 28 cm a 40 cm di lunghezza. Presentano il tronco molto lungo e la coda lateralmente compressa.
Altre caratteristiche morfologiche sono l'assenza di mascelle, prefrontale, cartilagine ipsiloide e dei nasali.
I denti sono situati sullo spleniale e sul pterigoide. Presenza di due fessure branchiali larvali. Riduzione del numero delle dita.

Preferiscono laghi poco profondi e torrenti che hanno l'acqua in movimento lento e di nascondersi sotto le rocce. Si nutrono di piccoli pesci e di molti invertebrati, tra cui gamberi, lumache e vermi.

Le specie di questo gruppo sono tutte neoteniche (consevano caratteristiche larvali allo stato adulto), vivono in ambienti carsici o sono attivi soltanto durante le ore di oscurità. Poco si conosce della loro biologia riproduttiva, si pensa che P. anguinus possegga un certo grado di viviparità, generando prole in stato avanzato di sviluppo. La famiglia è molto antica, forme fossili correlate sono presenti in giacimenti del Mesozoico. I Proteidae comprendono due generi: Necturus con sei specie diffuse in nord America, e Proteus con una sola specie europea.