Famiglia raganelle |
Anura |
Hylidae |
|
|
Hylidae: Ilidi
Famiglia di anfibi anuri, conosciuti comunemente con il nome di raganelle.
Le specie di questa famiglia sono diffuse nelle regioni tropicali e temperate di America, Europa, Nord Africa e Asia. Alcune specie sono state introdotte in Australia.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Amphibia
Sottoclasse: Lissamphibia
Ordine: Anura
Famiglia: Hylidae Rafinesque, 1815
Comprende 844 specie raggruppate in tre sottofamiglie:
Hylinae, Pelodryadinae, Phyllomedusinae
Sono piccole rane con colori molto vivaci, paffutelle e con dischi adesivi sulle zampe. Sono abili arrampicatrici vivendo per lo più sugli alberi o comunque sulla vegetazione e scendono a terra solo durante il periodo riproduttivo. Si nutrono per lo più di insetti volanti che catturano con grande abilità.
La raganella, che presenta una colorazione solitamente verde chiara, talvolta sfumante nell'azzurro, come tutti gli Ilidi possiede dita munite di dischi adesivi, evidente adattamento, questo, alla vita arboricola che conduce. La sua presenza è segnalata dall'acuto, intermittente gracidare del maschio, che nell'emettere il suo richiamo rigonfia enormemente una sacca golare che funge da cassa di risonanza. Vive nei boschi e nei canneti, soprattutto in quelli situati in prossimità di raccolte d'acqua, divenendo particolarmente attiva di notte e, durante il giorno, quando l'umidità atmosferica sale a valori elevati.
In primavera, periodo di riproduzione, scende dall'alto degli alberi e delle canne e si porta in pozze d'acqua dove ha luogo l'accoppiamento. Le larve acquistano l'aspetto degli adulti in 10-12 settimane, quando finisce la fase acquatica del ciclo biologico.
È presente in Europa con diverse razze geografiche, tra le quali Hyla arborea arborea, Hyla arborea meridionalis, Hyla arborea sarda. Tra le specie extraeuropee le principali sono Hyla raddiana dell'Argentina, Hyla venulosa della Colombia e Hyla cinerea dell'America Settentrionale. Infine va citata la raganella grillo (Acris crepitans), lunga ca. 3,5 cm, così chiamata per i salti prodigiosi che spicca (sino a 36 volte la lunghezza corporea); vive negli Stati Uniti meridionali, segnalando la propria presenza con un richiamo sonoro e acuto. |
|