Famiglia salamandre |
Caudata |
Cryptobranchidae |
|
|
Cryptobranchidae:
La salamandra alligatore e le salamandre giganti asiatiche sono anfibi acquatici che vivono in ruscelli e stagni degli Stati Uniti orientali, della Cina e del Giappone. Attualmente sono i più grandi anfibi viventi conosciuti. La salamandra gigante giapponese (Andrias japonicus), per esempio, raggiunge 1,44 m, si nutre di pesci e crostacei e sappiamo che in cattività può vivere più di 50 anni. La salamandra gigante cinese (Andrias davidianus) può raggiungere una lunghezza di 1,80 m.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Lissamphibia
Ordine: Caudata
Famiglia: Cryptobranchidae Fitzinger, 1826
Cacciano soprattutto di notte e, dal momento che hanno una vista scarsa, usano i noduli sensitivi presenti sulla testa e sul corpo per individuare piccoli cambiamenti nella pressione dell'acqua, i quali permettono loro di individuare le prede.
Durante la stagione degli amori, queste salamandre si spostano controcorrente, dove, avvenuta la fecondazione delle uova, il maschio può fare loro la guardia per almeno tre mesi. A questo punto, i piccoli sopravviveranno solo facendo affidamento al grasso accumulato fino a che non saranno pronti per cacciare. Una volta che lo sono, preferiscono cacciare in gruppo, piuttosto che individualmente.
Gli scienziati dello zoo di Asa, in Giappone, hanno scoperto recentemente che il maschio di salamandra, nella sua tana, feconda le uova di più femmine e talvolta permette ad un altro maschio di vivere nello stesso rifugio.
Genere: Cryptobranchus
Cryptobranchus alleganiensis: Salamandra alligatore
Genere: Andrias
Andrias davidianus: Salamandra gigante cinese
Andrias japonicus: Salamandra gigante giapponese |
|