Home           Torna Indietro

Famiglia Ululoni Anura Bombinatoridae
                                                                 
Bombinatoridae: Bombinatoridi
Famiglia di Anuri spesso indicati come rospi dal ventre del Fuoco per il colore del ventre, che indica l'estrema tossicità per gli esseri umani. Comprende piccoli rospi acquatici in grado di emettere suoni (unico caso nell' ordine) inspirando aria.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Amphibia
Sottoclasse: Lissamphibia
Superordine: Batrachia
Ordine: Anura
Famiglia: Bombinatoridae

I Bombinatoridi sono caratterizzati da metà degli sfenoetmoidi fusi tra loro, otto vertebre presacrali, assenza di muscoli epipubici, pupilla triangolare o ad ellisse verticale, flangia del quadratogiugale espansa, presenza di ossificazione endocondrale nell'osso ioide.

La famiglia comprende due generi, entrambi con corpo appiattito:
Barboroula e Bombina. Barboroula, con due specie, è diffuso nelle Filippine ed al Borneo, mentre Bombina è presente con dieci specie in Europa, ex URSS, Cina, Vietnam e Corea. Le specie del genere Bombina sono attive durante il giorno ed hanno una caratteristica colorazione ventrale. Quando vengono minacciati, gli esemplari di specie di questo genere flettono la schiena verso il basso esponendo il ventre colorato, in modo di avvertire della tossicità del proprio secreto ghiandolare. Le specie appartenenti al genere Barboroula non sono altrettanto colorate, hanno indole timida e sono attive durante la notte. In Europa sono diffuse tre specie.