Agrocybe molesta                                                                           
Fungo saprofita Basidiomicete appartenente alla famiglia Bolbitiaceae. Si tratta di un Agrocybe  che fa parte di un complesso di 5 specie di Agrocybe praecox non facilmente distinguibili morfologicamente: si distingue per il suo habitat, per il colore del cappello, per la durezza del gambo, per il colore marrone delle lamelle a maturità.   Classificazione Scientifica:
  Dominio: Eukaryota
  Regno: Fungi
  Divisione: Basidiomycota
  Classe: Basidiomycetes
  Ordine: Agaricales
  Famiglia: Bolbitiaceae
  Genere: Agrocybe
  Specie: Agrocybe molesta
 

 

Clicca per aprire la scheda Cappello

Cappello da 4 a 10 cm. Inizialmente emisferico poi convesso infine appianato; il colore varia dal biancastro al crema pallido e con il tempo asciutto tende a screpolarsi. Margine con residui di velo biancastro fugace.
Lamelle adnate, fitte, smarginate, larghe, con filo denticolato; In un primo momento coperte da un biancastro velo parziale, poi grigie infine brune con sfumature violacee.
Spore ellittiche, liscie, leggermente troncate, marroni in massa, 10-14 x 6,5-8 micron. Poro germinativo ad una estremità,
Gambo da 4-10 cm di lunghezza e 0,5-1.5 cm di spessore. Cilindrico, cavo, a volte leggermente ingrossato alla base, biancastro, fibrilloso;
Anello fragile e fugace, collocato nella parte alta del gambo, inizialmente bianco poi bruno per la deposizione delle spore.
Carne abbastanza consistente, immutabile, biancastra, con odore quasi nullo, non ben definibile, sapore leggermente amaro e sgradevole.
Habitat: Cresce gregario nei campi, prati, giardini, dalla primavera all’autunno.
Commestibile
Si può confondere con la commestibile Agrocybe precox di taglia minore, con spore più piccole e, generalmente boschiva.
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....