Indietro          Calandrella brachydactyla: Calandrella eurasiatica - Leisler, 1814                                        
Uccello passeriforme nella famiglia Alaudidae: Allodole.
La Calandrella brachydactyla è un piccolo uccello, per lo più terrestre, con un piumaggio mimetico che lo aiuta a confondersi con il terreno; Raggiunge la lunghezza fino a 15 cm, con una apertura alare fino a 32 cm. Maschi e femmine sono simili. Gli adulti hanno le parti superiori di colore marrone chiaro-giallastro screziate di marrone scuro. Il vertice nel piumaggio primaverile è con prevalenti tonalità fulve. La gola e tutte le parti inferiori sono bianco sporco. Tra il petto e la spalla è presente una macchia scura, più vistosa in primavera, con lievi striature verso il petto.
A differenza di altre specie ha la testa leggermente appiattita senza una cresta molto evidente, ma con una forma di berretto scuro. Ha un piccolo becco giallastro; Ha zampe giallastre che in primavera si colorano di arancio; Ha una corta coda nerastra. I giovani sono del tutto simili agli adulti in abito non primaverile. E' in grado di imitare il canto di altri uccelli. Durante il volo spazia sul terreno con un movimento ascendente e discendente, basso e ondulante.
Questi uccelli si nutrono, da soli o in gruppi, a terra utilizzando il becco alla ricerca di semi o per stanare insetti, come coleotteri, cavallette o ragni.
I pulcini sono alimentati solo con insetti. Resistono la sete per lunghi periodi, talvolta bevono acqua salmastra.

La calandrella eurasiatica vive in quasi tutta Europa, Asia, ed Africa; Frequenta zone aperte aride o semidesertiche, incolte, sabbiose o sassose, ma, anche pascoli, campi coltivati, praterie e spiagge. In Italia nidifica quasi in tutta la penisola, lungo il Po, lungo le coste e nelle isole.
Nidifica da marzo fino ad ottobre, a seconda della sottospecie, sulla terra in zone aride con scarsa vegetazione ma vicino ad alti cespugli.
La femmina sceglie il sito di nidificazione, che spesso è una semplice depressione nel terreno con intorno zolle di terra a protezione, che fodera con erba, foglie, morbida lana e piume, dove depone 3 o 4 uova grigio-crema che cova per circa 13 giorni. In questo periodo il maschio provvede all'alimentazione dei pulcini che lasciano il nido dopo circa 15 giorni.
Specie migratrice: tra aprile e maggio,  molti individui, dopo la stagione degli amori, si riuniscono in grandi stormi per lo svernamento.
Si conoscono 9 sottospecie:
Calandrella brachydactyla brachydactyla, Calandrella brachydactyla longipennis, Calandrella brachydactyla rubiginosa, Calandrella brachydactyla hungarica, Calandrella brachydactyla hermonensis, Calandrella brachydactyla woltersi, Calandrella brachydactyla artemisiana Calandrella brachydactyla dukhunensis, Calandrella brachydactyla orientalis



(BirdLifeInternational 2012). Calandrella brachydactyla è valutato come nella Lista Rossa IUCN 2012
delle specie minacciate, Versione 2012.2
  Classificazione Scientifica:
  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Infraordine: Passerida
  Famiglia:    Alaudidae
  Genere:      Calandrella
  Specie:       Cal. brachydactyla
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale.......