pesce san pietro |
pesce san pietro |
Zeidae |
Zeiformes |
 |
Pesce San Pietro: Zeus faber
Pesce d'acqua salata, esponente della famiglia Zeidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Zeiformes
Famiglia: Zeidae
Genere: Zeus
Specie: Zeus faber Linnaeus, 1758
Diffuso nelle zone vicino ai fondali (fino a 400 metri) in tutte le acque temperate e tropicali, Mediterraneo e Mar Nero compresi. Nell'Atlantico presente lungo le acque costiere dalla Scandinavia al Sudafrica. Nel Pacifico dal Giappone all'Australia. Segnalata la presenza anche nell'Oceano Indiano, lungo le coste della penisola indiana e del Madagascar.
Il corpo è elissoidale, molto compressi ai fianchi. La bocca è grande, cosı gli occhi.
La pinna dorsale presenta 9-1 spine dorsali molto sviluppate, mentre il resto della pinna è piccolo e trasparente, posizionato simmetricamente alla pinna anale, piccola e trasparente. Le pettorali sono trasparenti, le ventrali lunghe. La coda è ampia, a delta, trasparente con raggi bianchi.
La livrea prevede un colore di fondo biancastro, screziato di beige e di bruno. Al centro del corpo un grosso ocello nero, bordato di chiaro. I raggi dorsali sono bianchi e bruni, le ventrali grigiobrune. Le altre pinne sono trasparenti. Le dimensioni massime si attestano sui 90 cm di lunghezza per 8 kg di peso.
Si riproduce dall'inverno alla tarda primavera, dipende dalle zone dove vive. Le uova, sferiche, vengono fecondate esternamente e lasciate libere nell'acqua. La maturità sessuale avviene dopo i 4 anni di vita.
Si nutre principalmente di piccoli pesci, ma anche di cefalopodi e crostacei.
Le sue carni sono apprezzate in molti paesi, perci= è oggetto di pesca commerciale e sportiva.
Visto il particolare aspetto, è ospite di numerosi acquari pubblici. |
|