Pavonia pavonia

            Home           Torna Indietro

Pavonia pavonia Pavonia pavonia Saturniidae
                                                                 
Pavonia pavonia: Pavonia maggiore
Lepidottero della famiglia Saturniidae. La più grande tra tutte le farfalle europee, con un'apertura alare che supera i 15 cm. Questa specie è riconoscibile anche per gli occhi di pavone che spiccano sul fondo color cioccolato, sfumato di grigio, delle ali largamente orlate di una fascia ocracea chiara; le femmine hanno l'addome molto voluminoso e i maschi antenne ampiamente bipettinate.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda,Artropodi
Subphylum: Hexapoda
Classe: Insecta, Insetti
Ordine: Lepidoptera, Lepidotteri
Famiglia: Saturniidae
Genere: Pavonia
Specie: Pavonia pavonia Linnaeus, 1758

Il maschio ha una apertura alare di circa 60 mm, con ali di colore marrone e bianco segnato con il rosso e arancio e un occhio nero con bordi arancio per ala.
La femmina ha una apertura alare di circa 80 mm ma è meno colorata del maschio, di norma grigio e bianco con i vistosi occhi neri.
Il maschio vola durante il giorno da metà aprile a fine giugno. Cercano le femmine che di solito volano di notte.

I bruchi, di mole notevole, nascono neri e arancione poi diventano verdi con tubercoli azzurri sparsi su tutto il corpo coperto da ciuffi di peli neri. Vivono sui peri, meli, frassini e olmi in una generazione sola da giugno ad agosto; giunti a maturazione, tessono un grande bozzolo sericeo bruno molto robusto con l'estremità superiore a nassa e vi si incrisalidano, rimanendo attaccati al tronco dell'albero. La crisalide si forma dentro un bozzolo lungo 7 cm.
La pavonia maggiore compie una sola generazione per anno.

E' frequente nell'Europa centro-meridionale ed in Africa settentrionale dalla pianura fino a 2000 m d'altezza. Frequenta soprattutto i frutteti e le campagne.