Torna Indietro

Collie Collie
Collie:
Razza di cani da pastore di grossa taglia, selezionata in Scozia e nel Nord dell'Inghilterra per custodire greggi e mandrie. Ne esistono due varietà, una a pelo lungo e una a pelo corto. In entrambe le varietà il cranio, lungo e appiattito, va restringendosi dalle orecchie alla punta del naso, gli occhi sono a mandorla e le orecchie, piccole, hanno la punta ripiegata in avanti. Il collo è lungo e muscoloso, mentre la coda è di media lunghezza e di solito viene portata bassa. Il maschio raggiunge i 61-66 cm di altezza al garrese e un peso di 27-34 kg. La femmina è alta 51-56 cm e pesa fra i 22 e i 29 kg. Il pelo può avere generalmente quattro tipi di combinazioni di colori: marrone e bianco, tricolore (nero, bianco e focato), blue merle (blu e nero con focature) e bianco (con macchie marrone, tricolori o blue merle).

Classificazione FCI
Gruppo 1: Cani da pastore e Bovari (escluso bovari svizzeri)
Sezione: Pastore.
Standard: n. Rough Collie 156 Smooth collie 296 del 1895 (en/fr)
Nome: Collie
Origine: Scozia
Altezza al garrese: Maschio 56-61 cm
Femmina 51-56 cm
Peso ideale: Maschio 20,5-29,5 kg
Femmina 18-25 Kg

Elegante, potente e agile, il collie è stato uno dei cani più apprezzati fin dalla seconda metà del XIX secolo, quando la regina Vittoria ne divenne un'ammiratrice entusiasta. Negli Stati Uniti i collie vennero presentati per la prima volta a un'esposizione nel 1877, benché la storia di questa razza in America risalga probabilmente ai tempi delle colonie.

Il border collie è una razza affine di media taglia, usata per più di trecento anni nel Galles e nelle campagne ai confini con la Scozia per accudire a greggi e mandrie. Solitamente nero a macchie bianche, ha un pelo di copertura fitto e duro, di lunghezza variabile. Il border collie misura dai 46 ai 51 cm di altezza al garrese e pesa dai 14 ai 23 kg.