Home           Torna Indietro

Rana veleno di freccia Anura Dendrobatidae
                                                                 
Dendrobates Azureus: Rana veleno di freccia. Si trova nei boschi del Suriname e del Brasile.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Amphibia
Ordine: Anura
Sottordine: Neobatrachia
Famiglia: Dendrobatidae
Genere: Dendrobates
Specie: Dendrobates Azureus Girard, 1855

Raggiunge dimensioni tra i 3 e 4,5 cm di lunghezza, pesa circa 8 g. ed ha una durata media di vita di 4-6 anni. La sua pelle blu luminosa, dove si trovano le ghiandole alcaloidi velenose che possono paralizzare ed uccidere, serve come segnale di pericolo per i predatori. inoltre è cosparsa di macchie nere che servono come strumento d'identificazione. Ogni piede contiene quattro dita, con una punta a ventosa che viene utilizzata per la presa. Questa specie di rana è riconoscibile anche per la sua gobba. Non hanno gambe e hanno le branchie invece dei polmoni.

Rana di terraferma, ma vive vicino a fonti d'acqua. Passa la maggior parte del giorno saltellando. Queste rane sono molto territoriali e aggressive. Si Nutrono principalmente di insetti come le formiche, mosche, ragni e bruchi. La madre fornisce uova non fecondate per la nutrizione dei girini.

Presentano diformismo sessuale. Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi, che, però, hanno piedi più grandi. Le punte delle dita dei piedi nelle femmine sono rotonde, mentre nei maschi sono a forma di cuore. Raggiungono la maturità sessuale a due anni di età.

In genere si accoppiano tra febbraio e marzo. I maschi emettono dei suoni per richiamare le femmine che, addirittura, lottano fra loro per la supremazia. Formata la coppia si trasferiscono in zone d'acqua, dove avverrà la deposizione delle circa 5 - 10 uova che il maschio cura e difende.

Dopo 14 - 18 giorni nascono i girini, e dopo 10 - 12 settimane sono completamente maturi, ma molto diversi dagli adulti. Le larve hanno una coda lunga, circa 6 mm, con una lunghezza totale di circa 10 mm.