Home           Torna Indietro

Ululone appenninico Anura Bombinatoridae
                                                                 
Bombina pachypus: Ululone appenninico
Piccolo rospo della famiglia Bombinatoridae. Specie monotipica endemica dellÆItalia peninsulare a sud del Po, dalla Liguria orientale fino alla Sicilia nord orientale. Un tempo considerata razza geografica di B. variegata, recenti indagini morfometriche e genetiche ne hanno proposto lo status specifico (Nascetti et al., 1982, Lanza e Corti, 1993).

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Amphibia
Sottoclasse: Lissamphibia
Ordine: Anura
Famiglia: Bombinatoridae
Genere: Bombina
Specie: Bombina pachypus Bonaperte, 1839

Presenta le parti superiori verrucose e di colore variabile dal brunastro, al bruno-grigiastro e al grigio, con alcune macchie più scure, che appaiono più costanti e regolari sulle zampe; la regione ventrale è invece gialla o gialla-aranciata, con varie macchie grigio-bluastre o nerastre. La pupilla è piuttosto piccola e ha la forma di cuore o di triangolo rovesciato. La lunghezza dalla punta del muso all'estremità del tronco può raggiungere i 6 cm, ma in genere è compresa fra 3 e 5 cm.

Il maschio si distingue dalla femmina per la presenza di escrescenze nerastre, particolarmente evidenti durante il periodo degli amori, sulla regione inferiore dell'avambraccio e su alcune dita delle zampe anteriori e posteriori.

I giovani sono simili agli adulti ma mostrano una colorazione ventrale meno brillante. La larva ha le parti dorsali brunastre reticolate di più scuro e quelle inferiori biancastre; le membrane caudali sono spesso macchiettate di bruno. Al momento della metamorfosi raggiunge i 4-5 cm di lunghezza totale.

I maschi durante il periodo riproduttivo segnalano la loro presenza con un caratteristico vocalizzo simile a un ululato, da cui il nome comune della specie.