Home             Torna Indietro

sterno
Sterno:

Osso piatto, impari, mediano e simmetrico situato nella parte anteriore del torace e compreso tra la clavicola e le prime sette coste; è lungo 15-20 cm, ha una larghezza massima di 5-6 cm e uno spessore di 5-10 mm.
Lo s., nel feto, è costituito da vari segmenti; nell'adulto invece è formato da un osso unico in cui però è possibile distinguere ancora i vari segmenti originari: il manubrio, posto superiormente; il corpo, centralmente, e il processo xifoideo, inferiormente.
L'osso si dispone obliquamente dall'alto verso il basso e dall'indietro in avanti; la faccia anteriore è convessa e in alcuni individui l'unione del corpo con il manubrio forma un angolo sporgente in avanti (angolo del Louis). La faccia posteriore è concava ed è posta a diretto contatto con i visceri toracici. L'estremità superiore, detta base, è caratterizzata dalla presenza di una incisura mediana, detta incisura giugulare. Ai due lati di essa si trovano due faccette articolari, che si articolano con le due clavicole. L'estremità inferiore, o apice, è formata dall'appendice xifoidea. I margini presentano 13 incisure, di cui 7 sono faccette articolari per le prime 7 coste e 6 non articolari: sono dette incisure intercostali, cioè poste tra le coste.
Lo s., essendo un osso piatto, è costituito di due lamine di tessuto compatto che racchiudono osso spugnoso in cui si conserva, fino in età avanzata, una notevole quantità di midollo che può, all'occorrenza, essere prelevato con una puntura sternale per essere esaminato.
Lo s. dà inserzione a otto muscoli: il muscolo sternocleidomastoideo, il grande pettorale, il retto dell'addome, la fascia del muscolo trasverso dell'addome, il muscolo sternotiroideo, lo sternoioideo, il trasverso del torace, il muscolo diaframma.