« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Zucchina - Cucurbita Pepo

Pianta erbacea annuale con fusto flessibile, strisciante o rampicante. È una pianta monoica, con grossi fiori di colore giallo arancio, a forma di calice, maschili (con il peduncolo più lungo) e femminili, portati sulla stessa pianta, all'ascella delle foglie palmate di colore verde scuro e tomentose. La zucchina è originaria dell'Asia Meridionale e dell'America centrale. Esistono differenti cultivar dalle varie forme: allungate, piriformi, rotonde o lobate, mentre il colore può essere verde (con o senza striature), giallo, arancione o quasi bianco, e sono una importante fonte di produzione e di reddito anche per i coltivatori Italiani.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

 Forma biologica:
Terofita scaposa (T-Scap)

 

 

Hanno un bassissimo apporto calorico, per questo, sono consigliate nelle cure dimagranti.
In cucina si utilizza il fiore e il frutto (di 20-25 cm. che ha un sapore migliore ed è privo di semi, raccolti tra maggio e ottobre per impedire che cresca e maturi diventando una zucca), per gustose ricette, mentre i semi vengono utilizzati come tenifughi e vermifughi e per trattare l'ipertrofia prostatica.
Le zucchine sono ritenute utili per infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, enteriti, stipsi, astenie, affezioni cardiache e diabete.
Proprietà: diuretiche, depurative, rinfrescanti, lassative, disintossicanti e antinfiammatorie.
   Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.