« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Noce - Juglans regia

Albero caratterizzato da un tronco alto e dritto; Ha robuste radici fittonanti e raggiunge l'altezza fino a 30 mt. Le foglie sono caduche, grandi, alterne e composte da 7 o 9 foglioline. I fiori maschili di colore verdastro, sono riuniti in amenti penduli, quelli femminili sono portati all'estremità dei rami. Il frutto è una drupa, composta dal mallo (esocarpo) carnoso e fibroso. A maturità annerisce e libera la noce (endocarpo), costituita da due valve che racchiudono il gheriglio con elevato contenuto in lipidi.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

 

Forma biologica:
Fanerofite arboree (P-scap)

 

 

 

Classificazione Scientifica APG
Specie: Juglans regia

Il Noce (albero) ha origini Asiatiche ed è tipico delle zone montane. Introdotto anche in Italia per il frutto (la noce) e per il legno pregiato.
Curiosità: Per eliminare facilmente il gheriglio, lasciare le noci intere a bagno in acqua salata per una notte.
La noce è ricca di grassi insaturi Omega-3 e Omega-6, che contrastano il colesterolo cattivo (LDL).
Nelle foglie e nel mallo contiene tannini, vitamina C, acido ascorbico, carotene, nicotina, flavonoidi, idrojulione, lipidi, proteine, vitamine del gruppo B, sali minerali, e anche, una quantità significativa di Arginina, molto utile per la salute delle arterie e del cuore.
Ha proprietà: antinfiammatorie, digestive, depurative, ipoglicemizzanti, ipotensive, antisettiche, amaricanti, cheratinizzanti.
Attenzione !!!   La noce è molto calorica: 100 g. apporta 600 calorie.
   Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.