« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Lampone - Rubus idaeus

Arbusto cespuglioso stolonifero perenne, con rizoma strisciante. Pianta con origini Europee e Asiatiche. Vegeta negli spazi aperti all'interno di boschi, specialmente se sono stati oggetto di incendi o taglio del legno. Ha fusti blu verdastro, cilindrici ed eretti, alti fino a 2 mt, dotati di aculei spinosi rossastri. Le foglie, pennato composte, sono caduche e costituite da 3-5 foglioline ovali, di colore verde scuro ricoperte da una corta peluria e con margine seghettato.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

Fitogeografia corologica:
Circumboreali

Forma biologica:
Nano-fanerofita - NP  

 

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Rubus idaeus
La fioritura avviene normalmente tra maggio e giugno. I fiori bianchi, a volte macchiati di rosa, sono portati da corti peduncoli, sono ermafroditi e sono solitari o riuniti in piccoli grappoli e presentano un grosso calice, 5 sepali e 5 piccoli petali bianchi
I frutti, che generalmente, maturano di norma tra luglio ed agosto. sono formati da un insieme di drupe (More) carnose e contenenti un piccolo seme, pendule riunite tra loro, di colore rosso a maturità. Esistono anche  frutti di colore giallo ambrato, di solito, con scarso sapore e, a volte, frutti coperti da uno strato di pruina, che li rende opachi.
Il lampone, facilmente coltivabile nelle regioni temperate, è un alimento energetico e dissetante con una buona fonte di vitamine.
Viene utilizzato per la preparazione di confetture, sciroppi e gelatine.
Il lampone è composto da acqua (80%), carboidrati (10%), fibre (5%), proteine zuccheri e ceneri  (1,2%) e grassi (0,6%).
Contiene vitamina A, B-B5, C, E, K, J, tannini, pectine, zuccheri, antociani, olio essenziale, acido citrico, acido malico;
Contiene, inoltre, minerali come magnesio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco, ferro, manganese, rame e calcio.
Il lampone si può usare come diuretico e colagogo; L'infuso di foglie si usa contro la diarrea. L'estratto di foglie e gemme viene consigliato in gravidanza per tonificare i muscoli dell'utero e migliorare le contrazioni. Inoltre è depurativo dell'organismo, rinfrescante, energetico, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è consigliato anche per i diabetici.
Ha proprietà antinfiammatorie, astringenti, vitaminizzanti, aromatiche.
  Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.