« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Erba storna - Lepidium virginicum
Erba storna o Lepidio della Virginia: Pianta infestante, annuale o biennale, della famiglia delle Brassicaceae, originaria degli Stati Uniti. Può vegetare in ogni luogo su terreni incolti soleggiati ed asciutti e ai bordi delle strade. Fu introdotta in Italia come pianta officinale, ed oggi è diffusa in quasi tutte le regioni. Ha una sottile radice a fittone e fusti eretti, arrossati alla base, ramosi e pelosi nella parte superiore, alti da 10 a 50 cm. Ha foglie basali in rosetta, sessili, lineari o lanceolate che si allargano alla base. Le infiorescenze sono disposte in racemi laterali, su cui si sviluppano fiori piccoli e bianchi e, in seguito, frutti verdastri.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

Forma biologica:
Terofita scaposa (T-scap)  

 

 

La pianta è commestibile e presenta aroma di pepe in tutte le parti. Le foglie giovani, nutrienti e disintossicanti, possono essere consumate cotte o crude in insalata. I gusci dei semi giovani sono commestibili e dal sapore piccante, possono essere usati al posto del pepe nero.
La medicina popolare, in passato, utilizzava l'erba storna per sopperire alla carenza di vitamina C e per la cura del diabete.
La radice viene utilizzata per il trattamento del catarro. Le foglie contengono proteine, vitamina A e vitamina C.
Il seme che viene utilizzato nella cura di asma e tosse, è antiasmatico, cardiotonico e diuretico.
Ha proprietà antiasmatiche, antiscorbutiche, antielmintiche, bechiche, cardiotoniche, diuretiche.
  Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.