« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Cipolla - Allium cepa

Pianta erbacea bulbosa biennale o, se coltivata, annuale, originaria di una vasta area dell'Asia occidentale: dalla Turchia all'India. È provvista di radici superficiali e fascicolate, prive di peli radicali, che si sviluppano per lo più in orizzontale per 20-25 cm dal fusto. Le foglie, alterne e opposte di 180°, sono affusolate e appuntite all'apice, e sono composte da due parti: una parte basale tubolare detta guaina ed una lamina di consistenza carnosa, provvista di cera.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

 

Forma biologica:
Geofita bulbosa(G-bulb).  

 

 

 

Classificazione Scientifica APG
Specie: Cichorium intybus
Le guaine fogliari più interne si trasformano in squame (o tuniche) sovrapposte, carnose e succulente (parte edibile).
Lo stelo fiorale (vuoto nel suo interno) si forma nel secondo anno di vita della pianta ed è alto dai 40 ai 100 cm di altezza, protegge l'infiorescenza ad ombrella di forma globosa che si spacca quando si formano i fiori che sono di colore bianco, giallo-verdognolo o roseo;
Il frutto è una capsula trilobata che porta dai 2 ai 3 semi per lobo. I semi sono di forma irregolare, abbastanza piatti, neri e angolosi.
Cruda o cotta è nota ed usata in quasi tutti i paesi del mondo. Contiene alcuni componenti solforati che, quando viene tagliata, diventano volatili e fanno lacrimare e, inoltre, danno il caratteristico aroma.
Nel campo della medicina viene utilizzata nel trattamento di raffreddori e congiuntiviti allergiche.
In farmacia e in erboristeria si trovano ottimi preparati indicati per le sue proprietà diuretiche, come ipotensivo, come purificante del sangue, per il controllo del colesterolo ed è inoltre utilizzata come principio attivo di alcune creme cicatrizzanti.
La cipolla ha doti antibiotiche che contribuiscono a contenere la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, a prevenire l'arteriosclerosi e le malattie cardiache.
Contiene numerosi flavonoidi, tra cui la quercetina, che sembrano avere effetti anticancerogeni, e composti dotati di proprietà antinfiammatorie.
          Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.