« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Cetriolo - Cucumis sativus
Pianta rampicante annuale con fusti striscianti sul terreno per parecchi mt, ramificati e con portamento eretto. Ha origini nelle Indie e nell'Asia ed è coltivato sin dall'antichità a scopo alimentare. Ha foglie alterne, inserite lungo il fusto, con un filamento che si attorciglia intorno agli oggetti con cui viene a contatto. Le foglie, cosparse di peli rigidi, hanno un lungo picciolo e sono divise in cinque-sette lobi, con quello centrale più grande degli altri. Periodo di fioritura: Giugno-Luglio.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

Fitogeografia corologica:
Avventizie coltivate

Forma biologica:
Terofita scaposa (T-scap)  

 

 

I fiori sono inseriti all’ascella delle foglie, quelli maschili riuniti in gruppetti con un lungo peduncolo, quelli femminili solitari su un corto peduncolo. Il calice, fortemente peloso, termina con cinque denti sottili e acuminati, la corolla è di colore giallo dorato e divisa in cinque segmenti.
Il frutto di colore verde scuro è commestibile; è cilindrico, più o meno allungato, ricoperto da piccole escrescenze bianche, che cadono facilmente al momento del raccolto. La polpa bianca succosa, leggermente acidula, contiene i semi ed è costituita da un tessuto vitreo. Dei cetrioli, coltivati da millenni dall’uomo, esistono molte varietà, diversificati per dimensioni e per colore della buccia: esistono cetrioli giganti, che raggiungono fino a 40 cm di lunghezza, e molto piccoli, che non superano i 6 cm.
Il cetriolo è privo di sostanze nutritive ed è molto usato nelle cure dimagranti. Si consuma quando è ancora verde crudo tagliato a fette nelle insalate miste o come guarnitura di piatti freddi. Raccolto di piccole dimensioni (cetriolino), viene conservato sotto aceto.
Il cetriolo è molto rinfrescante ed ha un alto potere depurativo, contiene lariciresinolo, pinoresinolo, e secoisolariciresinolo con proprietà anticancro, steroli vegetali, soprattutto nella buccia, che sono in grado di abbassare il colesterolo; Contiene il 95% di acqua e una notevole quantità di fibra. Inoltre è ricco di sali minerali (potassio, calcio, fosforo, sodio), vitamina C e aminoacidi. È indicato per ammorbidire la pelle che tende ad assumere una maggiore elasticità; Il succo è consigliato dopo un'esposizione al sole, mentre la polpa è efficace per le pelli secche.
Per migliorare la digeribilità del cetriolo, è consigliabile eliminare la buccia.
  Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.