« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Carota - Daucus carota
Pianta erbacea biennale, dal fusto eretto e ramificato, di colore verde, con foglie verdi divise e pelose, alto fino a 1 mt, che sviluppa nel suo secondo anno di vita ed è uno degli ortaggi più comuni; La carota spontanea è diffusa in Europa, in Asia e nel Nord Africa. Ne esistono di diverse varietà, coltivate in tutte le aree temperate del globo. È considerata pianta infestante: si trova facilmente in zone assolate e aride ma anche in ambienti rurali e perfino nelle periferie cittadine. Ha grandi ombrelle di forma globulare composte da ombrellette, formate da piccoli fiori bianchi a cinque petali;
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

Forma biologica:
Emicriptofite bienni  

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Daucus carota
Il fiore centrale è rosso scuro. L'infiorescenza presenta grandi brattee giallastre simili alle foglie. Nei fiori sono presenti delle piccole ghiandole profumate che attirano gli insetti. Le infiorescenze dopo la fecondazione dei fiori si chiudono a nido d'uccello. Fiorisce in primavera da maggio fino a dicembre inoltrato. La radice è lunga a fittone di colore giallastro, a forma cilindrica, lunga 18–20 cm con diametro intorno ai 2 cm.
In cucina può essere utilizzata per preparare puree, succhi, minestre, dolci ecc., ma anche cruda in insalata. Può conservarsi per diversi mesi mantenendo inalterate tutte le sue proprietà organolettiche. Se cotta al vapore o consumata cruda conserva ugualmente ogni sua proprietà.

Proprietà della Carota:
È ricca di betacarotene ed è antiossidante, perciò stimola l'abbronzatura prevenendo la formazione di rughe e curando la pelle secca e le sue impurità; la sua polpa è un ottimo antinfiammatorio molto adatto a curare piaghe, sfoghi cutanei e screpolature della pelle.
È molto indicata per la cura delle affezioni polmonari e nelle dermatosi; ottimo antiulcera perchè protegge le pareti dello stomaco.
Previene l'invecchiamento della pelle, facilita la secrezione del latte nelle puerpere, tonifica il fegato, regola il colesterolo, facilita la diuresi, tonifica i reni, innalza l'emoglobina, regola le funzioni intestinali, favorisce la vista portando sollievo ad occhi stanchi ed arrossati.
   Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.