« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Borragine - Borago officinalis
La borragine è una pianta erbacea annuale che può raggiungere l'altezza di 1 mt. Fiorisce da Gennaio a Giugno, secondo l'altitudine e la latitudine. Ha il fusto principale eretto che si divide in numerosi rami secondari nelle zone aeree terminali. Le foglie sono ovali ellittiche, picciolate, rugose e ricoperte di peli pungenti, di colore verde scuro, raccolte a rosetta basale lunghe 10 - 15. cm, più piccole sullo stelo.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

 

 Forma biologica:
Emicriptofita bienne

 

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Borago officinalis


I fiori sono sommitali, raccolti in gruppo, penduli in piena fioritura e di breve durata. Hanno cinque petali, disposti a stella, di colore blu-viola, al centro sono visibili le antere derivanti dall'unione dei 5 stami. I frutti sono degli acheni che contengono al loro interno molti piccoli semi.
Forse ha origine in Oriente, ed è diffusa in gran parte dell'Europa e nell'America centrale, dove cresce  spontaneamente ai bordi delle strade, in ambienti ruderali, in terreni erbosi ed incolti, ma viene anche coltivata in tutte le regioni temperate del globo.
Nella medicina popolare si utilizzavano le foglie e le sommità fiorite come depurativi e contro febbri e tosse.
Attualmente l'uso terapeutico in quantità rilevanti di foglie e fiori di borragine allo stato crudo è sconsigliato, si crede contengano, in quantità non ancora ben definite, alcaloidi, a potenziale attività epatotossica e cancerogena.
Le proprietà medicinali di questa pianta sono: emollienti, tossifughe, espettoranti, diuretiche, depurative, antireumatiche, antinfiammatorio.
   Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.