« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Amareno - Prunus cerasus

Detto anche Visciolo o Amarasco. Tipica latifoglia nobile dei boschi.  Vegeta spontanea in radure o boschi cedui dal piano fino a 1000 mt.
Albero o arbusto alto 2-8 mt strettamente legato al ciliegio dolce (Prunus avium), ma con frutto più acido. Ha il tronco eretto con corteccia liscia con striature orizzontali, chioma piramidale e foglie lunghe 5 - 8 cm con il picciolo più corto del ciliegio dolce. Gli amareni sono molto apprezzati per il legno pregiato e frutti commestibili.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

Fitogeografia corologica:
Eurasiatiche - Pontiche

Forma biologica:
Fanerofite arboree: P-Scap  

 

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Prunus cerasus
Fiorisce da marzo a maggio in piccole ombrelle di 2 - 4 fiori dai petali bianchi, con un diametro di 2 - 3 cm e sono retti da peduncoli di 3 - 4 cm.
Il frutto di colore rosso vivo, che scurisce con la maturazione, ha forma sferica di circa 10-15 mm ed è retto da un corto e sottile peduncolo.
Ha una buccia sottile che racchiude una polpa succosa di sapore amarognolo che si addolcisce a maturazione avanzata.
Al centro del frutto c'è un nocciolo di forma sferica di colore chiaro che racchiude una mandorla dal sapore amarognolo.
I frutti sono molto ricchi di vitamina C. e B. e vengono usati per la produzione di sciroppi, marmellate, frutta candita e liquori.
Contiene acidi organici, zuccheri, vitamine C e B, pectina, colorante ceracianina, tannini, sali minerali, glicoside dell'acido cianidrico, flavonoidi.
Ha proprietà antiinfiammatorie, diuretiche, depurative e drenanti e viene utilizzato come medicinale per cistite e insufficienza renale.
  Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.