« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Aloe vera - Aloe barbadensis
Philip Miller, Descrisse e a classificò questa specie.

Forma biologica: (Nano-fanerofita (NP))

Pianta perenne grassa con portamento arbustivo alta sino ad 1 Mt, che preferisce il clima caldo e secco.
Classificazione Scientifica
Specie: Aloe barbadensis
Ha foglie, lunghe 40 - 60 cm, dalla forma lanceolata e apice acuto; sono semplici, carnose e disposte a ciuffo con spine su entrambi i lati.
Lo scapo fiorifero si innalza dal centro delle foglie, e i fiori, di colore dal giallo al rosso, sono disposti con infiorescenza (gruppo di fiori) a racemo (grappolo) con asse ingrossato. I frutti sono costituiti da una capsula loculicida.

È una pianta autosterile, si riproduce perciò solo con l'impollinazione incrociata, in quanto i fiori maschili e quelli femminili della stessa pianta non si incrociano tra loro. La moltiplicazione avviene per seme o per divisione dei polloni che si formano alla base della pianta.
In Europa si trovano in Spagna e nell'Italia meridionale.

Proprietà medicinali:
Rigenerante, Proteolitica e Cicatrizzante, Antiinfiammatoria, Antipiretico, Umettante, Analgesica, Fungicida, Virostatica, Batteriostatica, Emostatica, Antiprurito, Disintossicante, Antitumorale.

È sconsigliato assumere preparati a base di aloe vera che contengano la parte esterna (verde) della foglia,
Contiene aloina,che provoca effetto lassativo e irritativo del colon e (si ritiene) abortivo in gravidanza.


     Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.