« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
   Aglio comune - Allium sativum
Linneo descrisse e classificò questa specie.

Forma biologica: (Geofita bulbosa(G-Bulb))

Pianta bulbosa coltivata, utilizzata principalmente in cucina come condimento, ma anche a scopo terapeutico per le proprietà attribuitegli dalla scienza e dalle tradizioni popolari. Di origini asiatiche, l'aglio è molto diffuso ed era già conosciuto nell'antico Egitto.
Classificazione Scientifica APG
Specie: Allium sativum
L'olio essenziale contiene vitamine A, B, C, zuccheri, fitosteroli, lipidi, mucillagini che aiutano l'attività antisettica e balsamica e l'azione antibiotica.
Ha proprietà Antiipertensive, antielmintiche, antitumorali, antiossidanti, antitrombotiche, antibiotiche.
Viene usato come antisettico, preventivo dell'influenza e curativo per la pertosse, per le diarree, e per i crampi allo stomaco.

Il consumo di aglio, specialmente crudo, tritato finemente su carni o insalate, è un ottimo coadiuvante per molte cure e dà un generale senso di benessere all'organismo per la sua azione anti batterica quindi antinfettiva ed è anche un ottimo stimolante digestivo e diuretico.

Per attenuare il caratteristico odore che genera l'alito pesante, privare l'aglio del piccolo germoglio verde interno.

ATTENZIONE ...... L'aglio per uso curativo va usato con cautela perché presenta proteine che possono causare allergia alimentare.
     Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.