« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
   Acetosella gialla - Oxalis pes-caprae
Linneo descrisse e classificò questa specie.

Forma biologica: (Geofita bulbosa(G-Bulb))

Pianta erbacea perenne con bulbo profondamente inserito nel terreno; Annualmente produce un germoglio che sviluppa altri bulbi. Conosciuta come Trifoglio giallo, è considerata pianta infestante. Il nome deriva dal sapore acidulo dato dall'ossalato acido di potassio.
Classificazione Scientifica
Specie: Oxalis pes-caprae
Raggiunge un'altezza di 15 cm. Dotata di rizoma, emette delle foglioline trilobate munite di lungo picciolo simili al trifoglio.
Il fiore solitario presenta una simmetria radiale actinomorfa e si trova su un peduncolo radicale; il suo calice è diviso in 5 sepali ovali, che trattengono una corolla formata da 5 petali molto più lunghi del calice.

In cucina le foglie fresche, per il gradevole sapore aspro, si mangiano sia crude, che cotte, ma senza abusare.

In medicina foglie e radici vengono usate come decotto perché contengono sostanze rinfrescanti, diuretiche, antiscorbutiche ed astringenti.
Utile per le dermatosi, ascessi, piccole ulcere dell'apparato orale e molto altro.

La medicina popolare raccomanda il succo spremuto fresco all'inizio di un cancro allo stomaco, contro ulcere e tumori cancerosi interni ed esterni.
È controindicata per malattie renali, litiasi e gotta. Il cattivo uso può causare lesioni renali e intossicazione.


     Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.