« « « indietro                    Cuculus micropterus: Cuculo indiano                                        
Uccello della famiglia dei Cuculidae

Uccello solitario e timido, che frequenta le foreste e i boschi aperti fino a 3.600 mt. ma si trova anche nella fitta macchia e nei giardini del subcontinente indiano e nel sud-est asiatico. Si estende dall'India, Bangladesh, Bhutan, Nepal e Sri Lanka ad est fino all'Indonesia e a nord alla Cina e alla Russia.
Il cuculo indiano è un uccello di medie dimensioni con la parte superiore grigia e la parte inferiore bianca con ampie barre nere, come la coda che ha anche un'ampia fascia scura con punta bianca finale. La femmina si differenzia dal maschio per il colore grigio leggermente più pallido sulla gola e per la presenza di marrone su coda e petto. I giovani uccelli sono più sul marrone ed hanno mento, gola e dei segni bianchi sulla corona in contrasto con la faccia scura.
Si nutre di insetti: bruchi pelosi (come la processionaria), inverterbrati in genere, piccoli vertebrati e, all'occorrenza, semi e bacche.
I Cuculi indiani sono parassiti della covata. La femmina mangia un uovo dal nido ospite prima di deporre il proprio, molto simile a quello dell'ospite scelto. Il piccolo del cuculo crescerà più in fretta degli altri, e, con l'aiuto del dorso, butterà fuori dal nido le altre uova o i fratellastri appena nati.
Del Cuculus micropterus si conoscono due sottospecie:
Cuculus micropterus micropterus
Cuculus micropterus concretus



(BirdLifeInternational 2018) Cuculus micropterus è valutato come a rischio nella
Lista Rossa IUCN 2018 delle specie minacciate
 
Gould         1837

Classificazione Scientifica
Specie: Cuculus micropterus
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....