Indietro          Balearica regulorum: Gru coronata grigia - E. T. Bennett, 1834               
Uccello Gruiforme nella famiglia dei Gruidae

La gru coronata grigia (imparentata con la gru coronata nera Balearica pavonina) nota anche come gru coronata africana o gru dalla corona dorata o gru crestata, è un raro uccello originario delle regioni meridionali e sud-orientali africani. Raggiunge la lunghezza di 100-1100 cm, e pesa fino a 4 kg. Ha una apertura alare di 180-200 cm. Molto simili nell'aspetto, i maschi leggermente più grandi delle femmine. Il piumaggio del corpo degli adulti è grigio, leggermente più chiaro sul collo.
Le
ali copritrici sono bianche con una macchia gialla sulla faccia superiore delle grandi copritrici interne. Le secondarie sono marroni, mentre le primarie sono nere.
Fronte nera con sul capo una corona di piume lunghe erette di colore dorato. Ha guance nude bianche con una macchia rossa dietro l'occhio.
Sul mento presenta una escrescenza (caruncola) rossa molto visibile. Iride grigio blu, becco grigio scuro lungo, forte e diritto. Zampe grigie.
I giovani presentano il piumaggio più opaco e gli occhi marroni.
Le specie del genere Balearica sono le uniche gru dotate di dito opponobile in grado di appollaiarsi sugli alberi. In volo formano stormi fino a 200 individui.
Sono sprovviste della
trachea a spirale e possono emettere vocalizzi quando è in volo e durante le parate nuziali, che possono avvenire in qualsiasi momento dell'anno, comprende balletti, inchini e salti con lisciamento reciproco delle piume. Le gru coronate sono monogame, vivono in coppie e rimangano unite per la vita.
Durante la stagione riproduttiva, entrambi i sessi costruiscono un grande
nido con erba e carici sito in zone umide e nascoste tra la vegetazione alta almeno un metro sopra la superficie dell'acqua, dove vengono deposte 2-5 uova bianco sporco covate per circa 30 giorni da entrambi. I pulcini, alla schiusa, sono già in grado di camminare e correre e si involano entro i primi 56–100 giorni di vita. I giovani appena pronti si separeranno dai loro genitori.
La gru coronata grigia è onnivora: caccia a terra, battendo i piedi mentre camminano, facendo scappare gli insetti che vengono rapidamente catturati e mangiati. Si nutre insetti, rane, vermi, serpenti, piccoli pesci, uova di altre creature acquatiche, Ma anche di piante, semi di carice, grano.

Si conoscono 2 sottospecie:
Balearica regulorum regulorum: diffusa in Angola e in Namibia.
Balearica regulorum gibbericeps:: diffusa in Uganda e in Kenya.
(BirdLifeInternational). Balearica regulorum è valutato come a nella
Lista Rossa IUCN 2020 delle specie minacciate, Versione 2020.2
    Bennett     1834

 

 

 

 

 

 

Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....