« indietro    Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Falco cenchroides - Gheppio australiano

Piccolo uccello rapace falconiforme della famiglia dei Falconidi.

Il gheppio australiano lungo circa 26–35 cm, con apertura alare di circa 60-78 cm; Il maschio pesa da 120 a 200 g, mentre la femmina, generalmente più grande, pesa fino a 270 g. Relativamente slanciato, presenta lunghe ali nere e una lunga coda dalle punte arrotondate striate scure, e con, alla fine, una banda nera e una bianca. Nelle parti superiori è di colore bruno-rossastro con macchie scure, biancastro sul ventre con striature e macchie scure. Gambe e piedi di colore giallo. I giovani somigliano alle femmine adulte, ma con striature e macchie più chiare.

Horsfield, 1827

Vigors, 1827

 

 

 

Classificazione Scientifica
Hanno il becco breve e dentellato; Sono veloci e agili per i piedi robusti. I grandi occhi, adattati a vedere la luce ultravioletta, le piccole dimensioni e il caratteristico modo di librarsi in aria con le ali distese gli danno grandi vantaggi nella caccia: avvistata una preda, si tuffano in picchiata verso il suolo e all'ultimo momento colpiscono con i piedi.
Si nutrono di piccoli mammiferi, uccelli, rettili e insetti.
Il gheppio australiano vive nelle praterie temperate e le aree boschive aperte dell' Australia, Nuova Guinea e nelle isole vicine. In generale, questa specie non ha abitudini migratorie e nelle praterie del sud le coppie sono stanziali tutto l'anno.
Questi piccoli rapaci, in genere, sono monogami, e si trovano da soli o in coppie, ma di tanto in tanto, per es. in occasione di invasioni di topi o di cavallette, si riuniscono, in grandi stormi.
La stagione riproduttiva avviene da luglio a febbraio, ma, di solito, tra settembre e dicembre nidificano in nidi abbandonati o nella cavità di alberi o di pareti di edifici urbani o rupestri, dove vengono deposte 3-7 (mediamente 3-5) uova, covate, per 26-29 giorni, solo dalla femmina, mentre il maschio provvede al nutrimento. I giovani gheppi sono in grado di volare dopo 28-35 giorni, ma restano dipendenti dagli adulti per ancora 2 mesi; Raggiungono la maturità sessuale a circa un anno di vita.
A volte vengono allevate più covate nella stessa stagione.
Falco cenchroides è valutato come a nella Lista Rossa IUCN 2015 delle specie minacciate, Versione 2015.2
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....