« indietro    Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Falco araeus - Gheppio delle Seychelles

Piccolo uccello falconiforme della famiglia dei Falconidi.

Il Gheppio delle Seychelles raggiunge la lunghezza fino a 23 cm, con apertura alare fino a 45 cm. Il maschio ha le parti superiori di colore rossastro scuro con macchie nere, mentre le inferiori, sono color camoscio. La testa e il groppone sono grigio scuro. Ha il becco scuro; Piedi e cera sono giallastri. He ali corte e arrotondate e  coda grigio scura con strisce nere. Le femmine, leggermente più grandi, sono simili nell'aspetto ma hanno colori più scialbi.

Oberholser, 1917

 

 

 

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Falco araeus
Questo gheppio è endemico dell'arcipelago delle Seychelles e vive nelle foreste, nelle boscaglie e sui terreni agricoli, ma anche nei pressi di pareti rocciose e abitazioni. Generalmente, cattura le sue prede sferrando l'attacco sul terreno dopo averle individuate con la sua vista acuta da un posatoio, ramo o roccia. Si nutre, principalmente, di gechi diurni Phelsuma barbouri e scinchi (Scinco delle Seychelles - Mabuya sechellensis), ma anche di insetti, di piccoli uccelli, anfibi e piccoli mammiferi.
È l'unica specie di rapace che nidifica su queste isole. Il periodo di riproduzione avviene tra agosto e ottobre. Il nido è una piccola cavità nuda su una rupe, un albero o, anche, un edificio, dove vengono deposte 2-3 uova bianche con piccole macchie marroni, covate per circa 30 giorni. I pulcini possono prendere il volo dopo circa 40 giorni, ma restano con i genitori per altri, circa, 90 - 100 giorni.
Il Falco araeus è una specie a rischio per la distruzione dell'habitat dovuta allo sviluppo delle aree urbane e agli incendi, ma anche alla predazione e alla competizione da parte di specie introdotte come i ratti, gatti e barbagianni comuni che, oltre a predare uova e pulcini, hanno ridotto notevolmente il numero delle lucertole da cui dipende la sua alimentazione.
Falco araeus è valutato come a nella Lista Rossa IUCN 2015 delle specie minacciate, Versione 2015.2
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....