Home          Torna Indietro

Tragopan occidentale Tragopan melanocephalus Phasianidi
Tragopan melanocephalus: Tragopan occidentale o Tragopan cornuto: Uccello appartenente alla famiglia dei Phasianidae. Si trova in Himalaya e India.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Genere: Tragopan
Specie: Tragopan melanocephalus Gray, 1829

Fagiano di medie dimensioni, I maschi misurano 55 - 60 cm. e pesano 1,8 - 2,2 kg., le femmine 48 - 50 cm. e pesano 1,3 -1,4 kg.

Il maschio è di colore grigio e nero con numerose macchie bianche dal bordo nero, ha la gola dalla nuda pelle colorata di blu, mentre la nuda pelle del viso è rosso. Hanno una piccola cresta nera .
Le femmine hanno le parti superiori grigio brunastro pallido finemente vermiculate, la maggior parte delle piume sono macchiate di nero e nella parte centrale hanno striature bianche. I giovani maschi assomigliano alle femmine, ma sono più grandi e con le gambe più lunghe.

Si trovano da una quota di 1750 mt. a 3600 mt. Il loro habitat preferito è il sottobosco fitto delle foreste di latifoglie e di conifere di zone temperate.

Il Tragopan occidentale è per lo più arboreo, ma si nutre a terra, di foglie, germogli, semi, ma anche di insetti e altri invertebrati.

Come la maggior parte dei fagiani, ama appollaiarsi sugli alberi, isolati o in coppie durante la stagione di riproduzione maggio - giugno.

I maschi cercano di attirare le femmine gonfiando i bargigli che appaiono porpora con margini rosa, e due protuberanze simili a corna di colore blu. Quanto più il maschio si adopera in questa scena, tanto più è probabile che riesca ad accoppiarsi. Formata la coppia la femmina costruisce il nido nelle cavità più basse degli alberi.

La specie è fortemente minacciata a livello mondiale ed è classificata nella Lista Rossa IUCN 2006 delle specie minacciate. (BirdLife International 2004). La CITES ha elencato questa specie nell'Appendice I.