Tragopan di cabot |
Tragopan caboti |
Phasianidi |
|
|
Tragopan caboti: Tragopan di cabot: Uccello appartenente alla famiglia dei Phasianidae, si trova nella Cina sud orientale.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Genere: Tragopan
Specie: Tragopan caboti John Gould, 1857
Questo grande uccello che raggiunge 61 cm. di lunghezza, si trova nelle province di Fujian, Jiangxi, Zhejiang e Guangdong,
Vive nel sottobosco di conifere e latifoglie vicino a ruscelli o luoghi umidi. Scende sul suolo prima dell'alba e torna sugli alberi al tramonto. Si nutre, di semi, bacche, frutta e germogli, ma anche di insetti e vermi.
Il maschio ha la testa nera con una maschera facciale di colore giallo arancio e la cresta rosso arancio, una banda nera si estende dietro l'occhio, la parte anteriore è di colore avorio pallido, la groppa è rosso marrone con macchie biancastre, il dorso è marrone scuro sul dorso con macchie biancastre.
La femmina, nella parte superiore, è di colore nerastro chiazzato di marrone rossiccio con macchie triangolari biancastre, nella parte inferiorie è di colore bruno grigiastro con grandi macchie bianche.
Le femmine, dall'autunno fino a febbraio, vivono in branchi di 2 - 3 famiglie con alcuni maschi, e sono sessualmente mature dal terzo anno di vita.
Il periodo di riproduzione va da inizio marzo a fine aprile. La femmina costruisce un nido di foglie, muschi e piume, sugli alberi o sulle rocce o raschiando una depressione poco profonda sul terreno, dove depone 2 - 4 uova che cova per 28 giorni. Il maschio fa la guardia contro gli intrusi. I pulcini possono volare subito dopo la nascita.
Si conoscono due sottospecie:
Tragopan caboti caboti
Tragopan caboti guangxiensis: limitata al Guangxi nordorientle e Hunan meridionale.
Tragopan caboti è in via di estinzione. |
|