Home          Torna Indietro

Tragopan di Temminck Tragopan temminckii Phasianidi
Tragopan temminckii: Tragopan di Temminck: Uccello appartenente alla famiglia dei Phasianidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Genere: Tragopan
Specie: Tragopan temminckii Gray, 1831

Questo vistoso fagiano è lungo fino a 68 cm. e pesa circa 1,2 kg. Il piumaggio è cosparso di macchie grigio chiare; petto, ventre e parte del dorso sono marrone rossastro che sfuma sul collo, mentre ali e resto del dorso bruno scuri. Il capo, il becco e lungo il collo nella parte posteriore, sono neri; intorno agli occhi sfoggia un azzurro intenso. Le zampe sono robuste, il becco è piccolo e sottile.

Il maschio ha una caratteristica sacca variopinta che pende sulla gola. Quando si gonfia diventa molto grande, ricoprendo il petto. La sacca lateralmente è azzurra come gli occhi e all'interno risaltano figure rosso fuoco, al centro è blu macchiettata di azzurro. La femmina è più piccola e ha un piumaggio anonimo tra grigio, nero e bruno.

Si trova nella parte alta dell'Indocina, in una zona che comprende India, Bhutan, Cina, Myanmar, Laos e Vietnam. Vive a terra, nelle foreste, tra le macchie di bambù o di rododendro, vicino a corsi d'acqua e torrenti montani dove trova maggior cibo, spingendosi fino 4500 mt. slm.

Uccello onnivoro, si nutre di germogli, bacche e di frutta, ma anche di insetti.

Nel periodo di riproduzione il maschio si esibisce in una forma di danza, gonfiando la sacca sulla gola e agitandola davanti alla femmina per indurla all'accoppiamento. Il nido è una piattaforma rudimentale di ramoscelli e foglie (talvolta un vecchio nido di un altro uccello che viene ristrutturato) che viene costruita sui cespugli o sui rami bassi degli alberi. Nel nido vengono deposte dalle tre alle cinque uova, con un periodo d'incubazione che varia dai 28 ai 30 giorni.

Tragopan temminckii è classificato nella Lista Rossa IUCN 2010. (BirdLife International 2008).