Home          Torna Indietro

Moretta americana Aythya affinis Anatinae
Aythya affinis: Moretta americana
Piccola anatra tuffatrice nordamericana. Gli adulti sono lunghi 38 - 45 cm, con il becco azzurro e gli occhi gialli.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Anseriformes
Famiglia: Anatidae
Sottofamiglia: Anatinae
Genere: Aythya
Specie: Aythya affinis Eyton, 1838

I maschi adulti hanno la testa scura con riflessi viola, il petto nero, il dorso grigio chiaro, la coda nera e le parti inferiori bianche.
Le femmine adulte hanno una banda bianca alla base del becco e la testa e il corpo bruni. Sono più piccole della moretta grigia, da cui potrebbero discendere, o entrambe le specie potrebbero discendere da un antenato comune.
La moretta americana si identifica meglio per le dimensioni più piccole, per la diversa forma della testa con la sommità posteriore appuntita e alla barra alare bianca che è visibile solamente sulle secondarie (in quella grigia si estende sulle primarie). Il maschio presenta anche delle vermicolature sul dorso. In Nordamerica, un grande stormo di morette spesso comprende entrambe le specie.
Nidificano piuttosto tardi in luoghi riparati, sul suolo nei pressi di stagni paludosi in Alaska e in Canada occidentale. La moretta americana migra in stormi e sverna sui laghi, sui fiumi e sulle acque costiere riparate lungo la costa pacifica dal Nordamerica meridionale al Sudamerica settentrionale. Questi uccelli si dirigono a sud quando i piccoli sono in grado di volare e ritornano agli inizi della primavera. In America Centrale, gli stormi sono presenti fin da luglio, ma sono numerosi dopo settembre.
Si dirigono di nuovo a nord in aprile maggio. In Europa occidentale sono visitatrici rare.
Questi uccelli si immergono e nuotano sott'acqua. Si nutrono di molluschi e piante acquatiche.
Si è notato che, sia la moretta americana che quella grigia hanno spostato le rotte migratorie perchè ghiotte delle cozze zebrate nel lago Erie.