Mestolone comune |
Anas clypeata |
Anatinae |
|
|
Anas clypeata: Mestolone comune
Anatra comune diffusa in Europa e Asia e nella maggior parte del Nordamerica.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Anseriformes
Famiglia: Anatidae
Sottofamiglia: Anatinae
Tribù: Anatini
Genere: Anas
Specie: Anas clypeata Linnaeus, 1758
Questa specie protetta è inconfondibile per il suo grande becco a forma di spatola.
Femmine più piccole del maschio, di colore bruno chiare, con la parte anteriore dell'ala grigia, occhi marrone, zampe arancione.
Nel periodo di riproduzione, il maschio ha la testa verde lucida scura, il petto bianco e il ventre e fianchi castano rossicci, gli occhi sono di color giallo, le penne anteriori dell'ala azzurro pallide separate dallo specchio di color verde da un bordo bianco.
I giovani sono simili alle femmine.
Raggiungono la lunghezza di circa 43 - 50 cm, con apertura alare di 67 - 82 cm ed un peso medio di 560 - 670 g.
Vive nelle praterie allagate e paludi, anche salmastre con vegetazione emergente, di Europa, Asia e la maggior parte del Nordamerica.
Quest'anatra, strettamente migratrice, sverna molto più a sud del suo areale di nidificazione. Non è molto gregaria e tende a formare solo piccoli stormi. La particolare forma a cucchiaio del becco provvisto di setole lungo i bordi, gli consente di filtrare l'acqua cibandosi di plancton, di piccoli molluschi e insetti integrati da vegetali.
Le coppie si formano durante l'inverno; nidifica in prossimità dell'acqua. Il nido è una bassa depressione sul suolo, rivestita con materiale vegetale e piumino. Vengono deposte da 8 a 12 uova che vengono covate dalla femmina dai 22 ai 24 giorni; gli anatroccoli nati impiegano circa 40 - 49 giorni per crescere.
Specie protetta dall'Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds (AEWA). |
|