Gallopernice dipinto |
Galloperdix lunulata |
Phasianidi |
|
|
Galloperdix lunulata: Gallopernice dipinto: Specie di uccelli della famiglia dei Phasianidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Genere: Galloperdix
Specie: Galloperdix lunulata Valenciennes, 1825
Questo uccello è una delle tre specie del genere Galloperdix.
Si distingue per non avere la pelle nuda nel viso come nel Gallopernice Rosso.
Il maschio ha la coda nera e le parti inferiori ocra che contrastano con le parti superiori più scure. Il piumaggio delle parti superiori e le piume hanno delle macchie bianche bordate di nero. La testa e il collo sono di colore nero con riflessi verdi e finemente maculati di bianco, mentre, groppa e ali copritrici sono di colore castagno.
La femmina è molto più opaca con la fronte, le ali copritrici, e gli auricolari di colore biondo rosseggiante; la gola è chiara con macchie, come nel maschio, ma la femmina non ha macchie bianche sul corpo; il becco e le gambe sono di colore grigio scuro.
I Gallopernice dipinti si trovano in India. in coppie o in piccoli gruppi fino a 6 individui nascosti nel sottobosco, raramente prendono il volo.
Si nutrono di bacche, fiori e insetti, e visita pozze d'acqua al mattino presto.
La stagione riproduttiva è da gennaio a giugno. Il corteggiamento comporta l'offerta di cibo che il maschio offre alla femmina, che, costruisce un nido in una raschiatura del terreno rivestito con foglie, dove depone da 3 a 4 uova color crema, che solo lei cova, ma entrambi i genitori si prendono cura dei pulcini.
Classificata come Specie minacciata di estinzione nella Lista Rossa IUCN 2010 (BirdLife International, 2009). Version 2010,4 |
|