Gallo della salvia di gunnison |
Centrocercus minimus |
Phasianidae |
|
|
Centrocercus minimus: Gallo della salvia di Gunnison
Specie di uccelli appartenenti alla famiglia dei Phasianidae. In apparenza simile al Centrocercus urophasianus, ma con dimensioni più piccole e con molte più piume dietro la testa e la danza di corteggiamento meno elaborata.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Genere: Centrocercus
Specie: Centrocercus mininus Young et al., 2000
Endemiche degli Stati Uniti, limitate a pascoli o prati coperti da cespugli di salvia, di cui si nutrono e sono totalmente dipendenti, nel bacino della regione del Gunnison nel Colorado e nell 'estremo sud-est dello Utah.
Si distinguono per i loro elaborati rituali di corteggiamento: ogni primavera i maschi si riuniscono in gruppi in piccole aree aperte dove si esibiscono in elaborate danze facendo la ruota, mostrando la giugulare di colore verde intenso, gonfiando le sacche esofagee per produrre un suono simile a quello di un sasso che cade nell'acqua e, che, insieme al suono delle penne posteriori, agitate per creare un effetto spazzola simile a quello di un percussionista sui piatti, creano la colonna sonora per attirare le femmine che scelgono i maschi più attraenti per accoppiarsi.
Dopo l'accoppiamento, la femmina, prepara un nido tra la salvia più alta, dove depone da 6 a 8 uova che cova per 25 - 27 giorni.
I pulcini diventano relativamente indipendenti dopo la prima muta, da 10 a 12 settimane di età, ma possono levarsi in volo già a 5 - 6 settimane.
Nella prima settimana di vita si nutrono principalmente insetti, soprattutto formiche e scarafaggi.
Questa specie è in declino per la perdita di habitat. |
|