Francolino nero |
Francolinus francolinus |
Phasianidi |
|
|
Francolinus francolinus: Francolino nero, una volta conosciuto come Pernice nera: Specie di uccelli della famiglia dei Phasianidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Genere: Francolinus
Specie: Francolinus francolinus Linnaeus, 1766
Il Francolino nero raggiunge la lunghezza di 33 - 36 cmi ed il peso di circa 450 g. Si nutre a terra di una grande varietà di semi e insetti.
Il colore principale del piumaggio è il nero con la pancia ed il petto nero rossiccio, con molte macchie bianche sui fianchi e macchie dorate brune nella parte posteriore del corpo. Ha la testa e gli occhi di colore marrone, corona sul capo di colore marrone un pò più chiaro, gola nera e sottogola rossa, coda arrotondata con strette striature bianche e nere
Il maschio è nero con una macchia bianca sulla guancia. Fianchi con macchie color castagno orlate di bianco. Schiena ed ali con sfumature marrone dorato che terminano con bande brune dal bordo pallido. Coda nera con strette barre bianche o grigiastro. Gambe di colore rosso bruno.
La femmina è principalmente di color marrone con il posteriore del collo color castagno. La portata delle striature bianche sui fianchi varia notevolmente. Il piumaggio superiore, ali e coda simili al maschio, ma il nero è sostituito da macchie marroni e le barre di colore marrone sulla parte bassa della schiena e la coda sono più ampi. Non ha la macchia bianca sulla guancia.
Si tratta di un uccello residente nel Kashmir, Cipro e sud-est est della Turchia attraverso l'Iran a sud-ovest nord-est del Turkmenistan e l'India. Vive in habitat con abbondanza di raccolti coltivati, di solito vicino all'acqua, abbastanza alti per offrire riparo e vie di fuga.
Hanno un forte richiamo durante la stagione riproduttiva, e in questo periodo sono monogami.
Nel periodo di riproduzione, da fine marzo a giugno, normalmente nidifica in una raschiatura della nuda terra, dove depone da 10 a 14 uova bianche macchiate di oliva o marrone chiaro e che solo la femmina cova per 18 - 19 giorni. Dopo la schiusa, entrambi i genitori curano i pulcini, che restano con i genitori per il loro primo inverno.
Il francolino nero preferisce strisciare invisibile e vola freneticamente e per brevi distanze, solo se disturbato.
Classificata come Specie minacciata di estinzione nella Lista Rossa IUCN 2006 (BirdLife International, 2004). |
|