Francolino di monte americano |
Bonasa umbellus |
Phasianidae |
|
|
Bonasa umbellus: Francolino di monte americano: Uccelli di boschi e di aree non aperte, non migratori e di medie dimensioni.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Sottoclasse: Neornithes
Infraclasse: Galloanserae
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Sottofamiglia: Tetraoninae
Genere: Bonasa Stephens 1819
Specie: Bonasa umbellus Linnaeus, 1766
Si trovano nelle foreste della catena montuosa degli Appalachi (Canada) e in Pennsylvania.
Questi fagiani di monte hanno due distinte forme, grigio e marrone. Nella forma grigia, la testa, collo e schiena sono di colore grigio marrone, il petto è più chiaro. In generale gli uccelli hanno un aspetto variegato con molto bianco sulla parte inferiore e nei fianchi con la gola è spesso più chiara.
La coda è grigio brunastro con, alla fine, una larga fascia nera. Nella forma castana o marrone hanno la coda dello stesso colore e modello, ma il resto del piumaggio è marrone, più scuro nelle parti inferiori e la coda sul grigio.
Le gorgiere sono ai lati del collo in entrambi i sessi e sono forniti di una cresta sopra la loro testa, a volte poco evidente, rendendoli difficili da distinguere.
Segno di distinzione sono, nei maschi la banda nera sulla coda ininterrotta e le piume sulla groppa presentano più di un puntino bianco, mentre nelle femmine la banda spesso non è continua e le piume sulla groppa hanno un singolo punto bianco.
Nelle zone in cui vivono se ne trovano di tutti i tipi, ma le zone più calde e umide favoriscono gli uccelli di forma marrone.
Come la maggior parte dei galli cedroni, passano la maggior parte del loro tempo a terra tra i boschi ricchi di pioppi, ma pronti alla fuga con veloci battiti d'ala per sfuggire agli inseguitori.
Questi uccelli si nutrono sul terreno o sugli alberi. Sono onnivori, mangiano germogli, foglie, bacche, semi e insetti.
I maschi attirano le femmine, con alti richiami e battendo le ali.
La stagione di riproduzione, generalmente avviene alla fine di aprile. Costruiscono nidi in una depressione sul terreno accanto a un tronco o un ceppo in una fitta foresta.
Le femmine depongono da 10 a 14 uova che si schiudono in circa 23 giorni. I maschi non hanno alcun ruolo genitoriale.
I pulcini restano con le madri fino a fine settembre e si sviluppano in circa 16 settimane.
La densità abitativa in tutto il continente è calata fortemente negli ultimi decenni, principalmente per la perdita di habitat.
In Canada, la specie è generalmente diffusa, e non è considerata globalmente minacciata dalla IUCN. Molti stati, negli Stati Uniti, hanno periodi di caccia aperta che va da settembre a gennaio, ma la caccia non è considerata un fattore importante che contribuisce il declino della popolazione.
Fortunatamente per i galli cedroni, pur trascorrendo gran parte del tempo a nutrirsi razzolando, è molto difficile poterli vedere nel loro ambiente naturale, perchè si mimetizzano molto bene in una grande varietà di condizioni. |
|