Home          Torna Indietro

Fagiano di Edwards Lophura edwardsi Phasianidi
Lophura edwardsi: Fagiano di Edwards: Uccello del genere Lophura della famiglia dei Phasianidae, endemico delle foreste pluviali del Vietnam.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Genere: Lophura
Specie: Lophura edwardsi Oustalet, 1896

Raggiunge la lunghezza di 58 - 67 cm. e ha le zampe e la pelle facciale rossa. Il maschio è di colore prevalentemente blu - nero ed è munito di cresta, la femmina è di un bruno scialbo. Il richiamo d'allarme suona come puk-puk-puk.

Questa specie ha due sottospecie:
La forma principale, Lophura edwardsi edwardsi, ha la cresta e la parte superiore della coda bianchi, mentre la forma settentrionale,
Lophura edwardsi hatinhensis, ha un certo numero di remiganti bianche.
Questa differenza tra le due forme può essere dovuta a una serie di incroci all'interno di una ristretta popolazione frammentata ed è stata osservata anche in cattività, in esemplari incrociati di Lophura edwardsi edwardsi.
Alcuni sutori considerano la forma settentrionale, una specie a tutti gli effetti, il fagiano vietnamita, Lophura hatinhensis.

Entrambe le forme del fagiano di Edwards sono attualmente classificate come specie in pericolo, avendo sofferto per la deforestazione, la caccia e l'uso di defolianti durante la guerra del Vietnam.

Si stima che in natura esistano attualmente da 1000 a 3000 uccelli di questa specie, la maggior parte dei quali appartenenti alla forma principale, ma si riproducono molto bene in cattività e gli esemplari cresciuti sotto la protezione dell'uomo vengono liberati in aree più sicure.

Il nome di questo uccello commemora l'ornitologo francese Alphonse Milne-Edwards.

Specie classificata come Specie vulnerabile nella Lista Rossa IUCN 2010 (BirdLife International, 2004).