Codone comune |
Anas acuta |
Anatinae |
|
|
Anas acuta: Codone comune
Uccello della famiglia delle Anatidi.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Anseriformes
Famiglia: Anatidae
Sottofamiglia: Anatinae
Genere: Anas
Specie: Anas acuta Linnaeus, 1758
Sinonimi:
Dafila acuta
Il maschio durante il periodo riproduttivo presenta il corpo grigio pallido, petto bianco con una macchia a forma di virgola su ogni lato del collo e testa marrone con riflessi ramati. Il dorso è grigio variegato fulvo, il ventre camoscio e nero. Ha una lunga coda aguzza composta da lunghe penne di color grigio e al centro due penne verde scuro che possono raggiungere i 10 cm di lunghezza. Le penne remiganti secondarie sono verde scuro con riflessi bronzei orlato di arancione.
Le femmine sono marroni variegate di nero con sfumature rossicce, la loro coda è meno aguzza. Il collo è lungo, il becco è grigio tendente al celeste. Oltre al periodo di riproduzione, il maschio somiglia alla femmina. Il maschio adulto è lungo da 58 cm a 75 cm, e pesa da 450 g a 1360 g. La femmina adulta è lunga da 51 cm a 63 cm, e pesa da 450 g a 1135 g.
Questo anatide, attivo di sera e di notte, vive in grandi spazi aperti come estuari di fiumi, lagune, zone paludose e tundre del nord dell'Europa, nel nord dell'Asia, in gran parte del Canada, in Alaska e nella parte centrale degli Stati Uniti.
Durante l'inverno migra verso sud per svernare in regioni più temperate spingendosi sino all'equatore. Il corteggiamento del maschio comporta un caratteristico movimento della testa verso il collo accompagnato da un fischio sommesso. Il nido è una buca poco profonda, bordata di piante, vicino all'acqua. La femmina depone da 7 a 10 uova, la cova dura 23 giorni. I pulcini in 46 - 47 giorni sono in grado di volare.
Si nutre di semi vari, piante acquatiche, insetti acquatici, molluschi e crostacei. |
|