sufflamen chrysopterum |
sufflamen chrysopterum |
Balistidae |
Tetraodontiformes |
|
Sufflamen chrysopterum:
Pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Balistidae
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Acanthopterygii
Ordine: Tetraodontiformes
Famiglia: Balistidae
Genere: Sufflamen
Specie: Sufflamen chrysopterum Bloch & Schneider, 1801
Questa specie è diffusa nell'Indo-Pacifico, dall'Africa sudorientale al Giappone. Abita la barriera corallina e le lagune atollifere.
La forma è tipica dei Balistidi: il corpo è trapezoidale, con ventre molto pronunciato. La testa è grande, il muso allungato, con un forte becco corneo e occhi grandi. Presenta due pinne dorsali, la prima erettile e composta da pochi raggi, la seconda più morbida e alta, simmetrica ed opposta alla pinna anale. La pinna dorsale e le ventrali sono piccole, la coda è ampia, a delta.
La livrea è variabile da individuo a individuo, solitamente si presenta con un fondo bruno-verdastro, bocca azzurrina, gola e parte del ventre blu elettrico, dorso più chiaro (in alcuni anche la parte terminale del corpo). Una linea verticale giallo vivo ( o nera in alcuni) scende dalla parte posteriore dell'occhio e attraversa l'opercolo branchiale, terminando poco sopra il ventre. La coda è giallo vivo orlata di bianco. Gli esemplari giovanili hanno la parte superiore del corpo sopra e la parte inferiore bianca. Raggiunge una lunghezza 30 cm ed ha carattere solitario e territoriale.
La riproduzione avviene ni mesi di luglio e agosto. Forma coppie monogame stagionali: il maschio e la femmina provvedono a ripulire il fondale del territorio della femmina da sassi e conchiglie, e il giorno dopo avviene la deposizione in una buca o in un pertugio roccioso. La femmina cura le uova mentre il maschio pattuglia il territorio.
Si nutre di invertebrati. + pescato solamente nei luoghi d'origine, non ha grande interesse commerciale, ma come molti altri Balistidi, è ospite di acquari pubblici e privati. |
|