notoscopelus elongatus

                    Home           Torna Indietro

notoscopelus elongatus pesce lanterna sottile Myctophidae Myctophiformes
                                                                 
Notoscopelus elongatus: Pesce lanterna sottile

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Neopterygii
Infraclasse: Teleostei
Superordine: Scopelomorpha
Ordine: Myctophiformes
Famiglia: Myctophidae
Genere: Aulopus
Specie: Notoscopelus elongatus Costa, 1844

Si riconosce per l'ampia dorsale, più lunga della ventrale e per la pettorale corta. Le squame hanno una forma allungata, la testa ha occhio largo, muso più arrotondato e più lungo del Lampanyctus crocodilus, bocca molto ampia.
Caratteristici i 5 fotofori delle serie pettorale e i 5 della serie ventrale, quasi allineati tra loro. 2 fotofori posterolaterali situati in alto sotto la linea laterale. La serie anale ha 9 fotofori.
Negli adulti sono presenti 6-7 squame luminose sopra e infra caudali e, dorsalmente, una serie per lato di circa 25. Un'altra serie di squame luminose si trovano al disopra della parte anteriore della linea laterale; altre squame sono sotto i fotofori postero-laterali e tra quelli sopranali.
La pinna dorsale, molto lunga, possiede generalmente 22 raggi. Le pettorali raggiungono la base delle ventrali e la codale, molto forcuta, porta superiormente e inferiormente dei corti raggi spinosi.

Corpo color marrone rossiccio dorsalmente e ventralmente, con parte anteriore nerastra e argentato ai fianchi. Guance argentee e opercolo in gran parte nero, iride argentea con qualche riflesso dorato, pupilla nera. Base dei raggi della codale, scura.
E' una specie batipelagica che vive al disopra delle grandi profondità. Compie notevoli migrazioni verticali, tanto che di notte si trova dalla superficie a 150 m di profondità.
La maturità sessuale è raggiunta ad una taglia di circa 60 mm. Si nutre di zooplancton. Si cattura occasionalmente con reti a strascico a grande apertura verticale. Raggiunge i 150 mm di lunghezza.
Citato per il mar Ligure, Napoli e Sicilia.