balistes vetula

                    Home           Torna Indietro

balistes vetula balistes vetula Balistidae Tetraodontiformes
                                                                 
Balistes vetula: Pesce balestra variegato

Pesci appartenenti alla famiglia Balistidi, Ordine Tetradontiformi.

Vive in acque tropicali. Pu= raggiungere la dimensione massima di cinquanta centimetri e si ciba di piccoli pesci ed invertebrati.

Lunghezza: 30 cm in acquario, 50 cm in natura.

Diffusione: Soprattutto nelle zone tropicali dell'Oceano Atlantico e Mar dei Caraibi.

L'habitat naturale preferito è la barriera corallina, ma frequenta anche le zone caratterizzate da vaste distese di vegetazione di alghe e adiacenti le scogliere.

Vive in coppia durante il periodo della riproduzione e forma piccoli branchi disordinati, solo in età giovanile.
Si alimenta prevalentemente di ricci di mare.
Habitat in acquario
Come tutti i pesci balestra, attacca i pesci di piccola taglia e, generalmente, convive abbastanza pacificamente con gli esemplari delle medesime dimensioni e oltre.
Inoltre, avversa anche i pesci della stessa specie e talvolta anche genere. Abbisogna di acquari di notevole capienza, visto che gli esemplari evidenziano la tendenza a crescere rapidamente.
Garantiscono molte soddisfazioni all'appassionato, dato che vivono in cattività periodi lunghissimi (dagli 8 ai 10 anni).

Tale specie denota una colorazione marrone-verdastra, punteggiata di macchie più chiare.
Linee di colore blu ricoprono il muso dell'animale, irradiandosi dai bulbi oculari. La pinna dorsale e anale sono posizionate nella parte posteriore del corpo, mentre quelle posizionate nel bacino sono assimilabili a rudimentali lembi di epidermide.
Particolarità
I pesci giovani hanno una livrea monocromatica con linee nere sui fianchi.
La colorazione pu= variare sensibilmente quando l'esemplare deve adattarsi a determinate situazioni ambientali (in particolare quando dorme sul fondo della vasca).
La conformazione poco estesa della pinna caudale e anale è ravvisabile in età giovanile. La pinna caudale dei pesci adulti presenta dei lunghi raggi all'infuori.