Squatinidae

                    Home           Torna Indietro

squatinidae squatinidi Squatiniformes
                                                                 
Squatinidae: Squatưnidi Nella Foto: Squatina squatina

Famiglia di Pesci dell'ordine Squaliformi
Comprende 16 specie del solo genere Squatina, la cui specie più nota è l'angelo di mare, caratterizzate da corpi grossi e pinne pettorali ampie, che li fanno assomigliare a delle razze più che a degli squali. Gli Squali angelo sono presenti su diverse zone del mondo caratterizzate da mari tropicali e temperati. La maggior parte delle specie vive in acque poco profonde, ma alcune colonizzano fondali fino a 1300 m.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Chondrichthyes
Sottoclasse: Elasmobranchii
Ordine: Squatiniformes Buen, 1926
Famiglia: Squatinidae Bonaparte, 1938
Genere: Squatina DumÚril, 1806

Questi squali sono caratterizzati dalla parte anteriore che è tozza a ampia,invece, quella posteriore è più affusolata, come accade negli altri ordini di squalo. Gli occhi e gli spiracoli (o sfiatatoi) sono al di sopra della testa, mentre le cinque fessure branchiali sono in basso anteriormente alle pinne pettorali. Sia le pinne pettorali che quella pelvica sono piuttosto larghe e sono tenute in posizione orizzontale dall'animale. Gli squali angelo presentano due pinne dorsali e sono invece privi di pinna anale. Il lobo inferiore della pinna caudale è più lungo del superiore, particolare questo inusuale in uno squalo. La maggior parte delle specie non supera il metro e mezzo di lunghezza, mentre si sa che lo Squatina japonica pu= raggiungere i 2,50 m. Gli Squali angelo possiedono mascelle estendibili, che gli permettono di scattare rapidamente addosso alle prede per catturarle. I denti sono lunghi e sottili. Questi squali si ricoprono di sabbia ed attendono sul fondale le prede: pesci, crostacei, e vari tipi di molluschi.

Sono squali con riproduzione vivipara aplacentata, che mettono al mondo fino da 7 a 13 cuccioli alla volta.

Di solito non sono aggressivi, ma mordono se sono calpestati o toccati. Se ignorati non attaccano l'uomo.

Sono stati considerati privi di valore economico per molti anni, ma nel 1978 Michael Wagner, un mercante di pesce a Santa Barbara, in California, ha iniziato a catturarli e nel 1984 circa 310 tonnellate di questi squali erano stati pescati in California. La pesca ha danneggiato seriamente le varie specie californiane, ed è ora regolata da leggi.