Pristiophoridae

                    Home           Torna Indietro

pristiophoridae pristiophoridae Pristiophoriformes
                                                                 
Pesci sega: Pristiophoridae Bleeker, 1859
Sono squali che appartenenti alla classe Elasmobranchii, detti squali sega. I Pristioforidi hanno corpo molto snello, branchie aprentisi lateralmente al capo; la pinna anale manca e le dorsali sono prive di aculei. Vivono negli oceani Pacifico e Indiano.
La specie principale è il pristioforo (Pristiophorus japonicus),
lungo al massimo un metro e mezzo; ha il muso che si prolunga in una stretta e lunga lama dotata di denti laterali. La pelle è ricoperta di piccoli dentelli; il dorso è giallo-bruno e il ventre giallognolo. + ricercato per la bontà delle sue carni.

Nella foto: Pristiophorus nudipinnis

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Chondrichthyes
Sottoclasse: Elasmobranchii
Ordine: Pristiophoriformes Berg, 1958
Famiglia: Pristiophoridae Bleeker, 1859

Gli squali sega (dellÆOrdine Selachoidei) si differenziano dai pesci sega (dellÆOrdine Batoidei) per la diversa posizione delle branchie, negli squali sono situate prima delle pinne pettorali, invece nei Batoidei sono situate in posizione ventrale. In oltre sono differenti per le diverse dimensioni,per forme del rostro e soprattutto dei denti.

Questi piccoli squali non hanno la pinna anale, e presentano un muso allungato in un rostro seghettato, che ha denti fini di varia lunghezza.

La famiglia Pristiophoridae comprende due generi:

Pliotrema (Regan, 1906) con una specie.
Pristiophorus (M³ller & Henle, 1837) con quattro specie.
Le 4 specie del genere Pristiophorus si differenziano per distribuzione e soprattutto per la diversa forma e distribuzioni dei denti della sega.