diodontidae |
diodontidae |
|
Tetraodontiformes |
|
La famiglia dei Diodontidae comprende un gruppo di pesci d'acqua salata appartenenti all'ordine dei Tetraodontiformes e conosciuti comunemente come pesci istrice.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Tetraodontiformes
Famiglia: Diodontidae
Questi pesci sono diffusi in tutte le acque oceaniche tropicali e subtropicali. Alcune specie sono diffuse anche nel Mar Rosso. Vivono in acque basse, vicino a barriere coralline e fondali rocciosi.
Il corpo di questi pesci è largo, con dorso piatto, occhi sporgenti e muso provvisto di becco rigido. La pinna dorsale e l'anale sono piccole, arrotondate e sistemate vicino al peduncolo caudale. Le pettorali sono ampie e tonde. La coda è a delta. La pelle di questo pesce è ricoperta di aculei cornei (derivati dall'evoluzione di alcune scaglie) ed è incredibilmente elastica: in caso di pericolo infatti i Diodontidi riempono lo stomaco d'acqua trasformandosi in bizzarre "sfere" aculeate, risultando pericolosamente indigesti per un eventuale predatore.
Le dimensioni di questi pesci variano da 30 a 90 cm.
Il fegato di questi pesci è velenoso, poichÚ secerne una sostanza chiamata tetradotossina, una neurotossina che inibisce la funzione respiratoria, portando rapidamente alla morte.
I Pesci istrice si cibano prevalentemente di molluschi, crostacei e polipi dei coralli, di cui spezzano i gusci o la struttura esoscheletrica con il forte becco dentato.
Specie:
Allomycterus pilatus
Allomycterus whiteleyi
Chilomycterus affinis
Chilomycterus antennatus
Chilomycterus antillarum
Chilomycterus atringa
Chilomycterus geometricus
Chilomycterus reticulatus
Chilomycterus schoepfii
Chilomycterus spinosus mauretanicus
Chilomycterus spinosus spinosus
Cyclichthys hardenbergi
Cyclichthys orbicularis
Cyclichthys spilostylus
Dicotylichthys punctulatus
Diodon eydouxii
Diodon holocanthus
Diodon hystrix
Diodon liturosus
Diodon nicthemerus
Lophodiodon calori
Tragulichthys jaculiferus |
|